Categorie: Estero

In Spagna ieri sciopero generale contro tagli alla istruzione

La protesta, che riguarda tutte le regioni, meno i Paesi Baschi, La Rioja e le Baleari, che hanno optato per altre formule di mobilitazione, è la prima che riguarda tutti i livelli della pubblica istruzione, dall’asilo all’università.
Vi aderiscono i principali sindacati dell’istruzione, Fete-Ugt, Fe-CcOo, Anpe, Csif e Stes, che hanno indetto la mobilitazione di un milione di impiegati del settore, in maggioranza docenti.
La profonda crisi economica e i tagli della spesa pubblica hanno colpito settori particolarmente sensibili come la pubblica istruzione, dove i sindacati stimano complessivamente riduzioni intorno al 20% dei fondi, a causa del taglio di 3 miliardi di euro approvato per decreto nelle scorse settimane dall’esecutivo. Parte della manovra di riduzione da 10 miliardi per il 2012-2013, che riguarda l’istruzione pubblica e la sanità. L’obiettivo è portare il deficit pubblico dall’8,9% del 2011 al 3% nel 2013. 
Fra le misure varate, un aumento del numero di alunni per aula, l’incremento delle tasse universitarie a partire da quest’anno, il ritardo o il congelamento del turn over dei professori. Secondo i sindacati si tratta di ”un’aggressione al sistema di insegnamento pubblico”, che comporterà un peggioramento della qualità educativa e la distruzione di ”circa 100.000 posti di lavoro, sopratutto di professori e termine e personale di sostegno”.
 La Piattaforma statale per la difesa della Scuola Pubblica, che raggruppa associazioni di studenti e genitori e sindacati, prevede un’alta adesione allo sciopero. Le mobilitazioni del settore vanno avanti dallo sciopero generale dello scorso 29 marzo, al quale sono seguite manifestazioni e assemblee di studenti e docenti il 29 aprile e il 10 maggio scorsi, sulla necessita’ di non smantellare il sistema dell’educazione pubblica. (ANSAmed).

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024