L’indagine rivela inoltre che la maggior parte dei ragazzi leggerà tutto quello che è stato chiesto loro di leggere. Ben 6 studenti su 10 faranno il loro dovere e il dato cresce fino a 3 su 4 considerando quelli che leggeranno soltanto alcuni libri. Solo un 6% ammette di non voler aprire alcun volume.
C’è anche chi confessa di voler cercare online riassunti e recensioni per arrivare in classe, a settembre, preparato sull’argomento.
Il 13% cercherà di arrangiarsi come può, destreggiandosi tra testi integrali e riassunti, mentre un 7% cercherà solo riassunti già pronti. Un ragazzo su 4, quindi, non rispetterà a pieno quanto richiesto dai prof.
Uno studente su 4 riferisce di dover leggere più di 5 libri, uno su 5 ne ha 3 mentre il 16% solo 2. C’è anche chi, ma è solo il 15%, non deve leggere nessun libro.
Gli autori “consigliati” dai prof, sono: Pirandello, con “Sei personaggi in cerca di autore”, “Il fu Mattia Pascal” e l’immancabile “Uno, nessuno, centomila”; segue Italo Svevo con la sua “Coscienza di Zeno”; e poi “Gente di Dublino” e “Il ritratto di Dorian Gray”. Ma c’è pure “La Storia” di Elsa Morante e il contemporaneo “Io non ho paura” di Ammaniti. In lista anche Oliver Twist e Lo strano caso del dottor Jekyll e di mister Hyde.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…