Il Circolo Didattico di Fucecchio (comune di 23.343 abitanti della città metropolitana di Firenze) è uno dei due istituti scolastici che si sono aggiudicati il concorso SAFE, sul tema della sicurezza scuola, promosso e finanziato della Regione Toscana.
Si tratta di un progetto biennale volto a far emergere questa importante tematica tra i ragazzi e tra i docenti, attraverso una specifica formazione ed un lavoro di ricerca durato ben due anni. Gli studenti hanno lavorato individuando gli infortuni più frequenti e i comportamenti più rischiosi a scuola, anche attingendo dal registro degli infortuni (un registro, per fortuna, non troppo utilizzato), e creando una serie di cartelli e segnali che andranno ad integrare quelli già presenti, e obbligatori, per la sicurezza.
A conclusione di questo percorso, presso il Teatro Pacini di Fucecchio si è svolto il convegno “Alla scoperta della Terra di Mezzo” che ha visto protagonisti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del circolo didattico.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…