Sicurezza ed edilizia scolastica

In Toscana svolto il convegno “Alla scoperta della Terra di Mezzo”

Il Circolo Didattico di Fucecchio (comune di 23.343 abitanti della città metropolitana di Firenze) è uno dei due istituti scolastici che si sono aggiudicati il concorso SAFE, sul tema della sicurezza scuola, promosso e finanziato della Regione Toscana.

Si tratta di un progetto biennale volto a far emergere questa importante tematica tra i ragazzi e tra i docenti, attraverso una specifica formazione ed un lavoro di ricerca durato ben due anni. Gli studenti hanno lavorato individuando gli infortuni più frequenti e i comportamenti più rischiosi a scuola, anche attingendo dal registro degli infortuni (un registro, per fortuna, non troppo utilizzato), e creando una serie di cartelli e segnali che andranno ad integrare quelli già presenti, e obbligatori, per la sicurezza.

A conclusione di questo percorso, presso il Teatro Pacini di Fucecchio si è svolto il convegno “Alla scoperta della Terra di Mezzo” che ha visto protagonisti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del circolo didattico.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024