La Provincia di Trento potenzia l’organico delle scuole confermando il rapporto fra insegnanti e studenti 1 a 9, mentre il dato italiano è di 1 prof per ogni 10 e quello Ocse di 1 ogni 15.
Lo stabiliscono due delibere approvate dalla giunta provinciale, su proposta dal governatore Ugo Rossi, che fissano i criteri per la formazione delle classi e l’organico del personale docente, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2017-2018.
{loadposition deleghe-107}
Nel prossimo anno, si legge su Ansa, in attuazione del Piano Trentino Trilingue, saranno coinvolte circa 155 classi quinte e 280 classi tra prime e seconde della scuola elementare per un totale di 435 nuove classi. Ciò porterà ad un incremento di 1.460 ore di insegnamento Clil, pari a circa 73 ulteriori posti di docente di lingua straniera. Nella scuola media saranno circa 240 le classi prime che partiranno con il Clil che porterà ad un aumento di circa 27 cattedre equivalenti.
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…