Sul quotidiano L’Adige c’è spazio per un fatto avvenuto presso E l’istituto comprensivo “Pergine Due”, di Pergine Valsugana in provincia di Trento.
Infatti ha destato non poche perplessità la dizione “firma del responsabile 1 e del responsabile 2” riportata sulle prime pagine del “libretto di collegamento scuola famiglia”
Ad inizio anno scolastico ai 1.017 alunni sono stati consegnati i nuovi libretti che riportavano la dizione “responsabile” al posto delle più classica formula “firma dei genitori o di chi ne fa le veci” (in altri istituti si usa la frase “firma uno e due”, la sola cifra o lo spazio tratteggiato senza altre indicazioni).
“DECISIONE SORPRENDENTE”
“Una decisione che ci ha sorpreso e che non è mai stata affrontata nell’ambito del Consiglio dell’Istituzione – spiega Sergio Paoli, assessore comunale di Pergine e membro dell’organismo che rappresenta le varie componenti dell’istituto (genitori, docenti e personale) – non conosco le motivazioni che hanno spinto la dirigente ad assumere tale formula. Io mi sento a pieno titolo papà e genitore, e non un mero rappresentante di chissà quale ente o organismo”.
LA RISPOSTA DELLA PRESIDE
Sul punto la dirigente scolastica Antonella Zanon non ha voluto fare dichiarazioni ufficiali, rimettendosi ad una lettera più precisa e dettagliata. “La protesta dei genitori mi sorprende – ha detto – non ho ricevuto lamentele o lettere firmate, ma sono sempre pronta ad ascoltare i genitori in ogni momento. Su tale aspetto o rilievo del libretto di collegamento non mi è giunta alcuna osservazione o critica”.