In alcune regioni dell’Ucraina si insegna ai bambini a evitare le pericolose mine inesplose. In una scuola di Mariupol, nella parte orientale, nella regione di Donetsk, i militari fanno lezione ai ragazzi, mostrandogli i pericoli in cui potrebbero imbattersi.
Bombe nascoste un po’ ovunque, a volte anche all’interno di giocattoli o peluche. Perché la scuola si trova a pochi chilomentri da dove le truppe ucraine e i separatisti filorussi hanno combattuto per mesi. Un conflitto che ha provocato migliaia di morti e di feriti e che rischia di continuare a coinvolgere anche i bambini. Una mina tempo fa è esplosa non lontano dalla scuola e ha ferito un ragazzo.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Un soldato ucraino spiega: “Ogni giorno persone saltano in aria su mine inesplose, nella maggior parte dei casi sono civili che calpestano trappole esplosive nascoste. Ecco perché è importante insegnare ai bambini come comportarsi e a evitarle”.
Anna, insegnante della scuola dice: “All’inizio non ero felice di avere militari a scuola. Ma ora la situazione è cambiata, c’è una minaccia per i ragazzi e credo sia necessario. E’ indispensabile direi, per salvargli la vita”.
E anche i ragazzi sono d’accordo: “Ho un fratello più piccolo – dice questo studente di 16 anni – e gli riferirò ciò che imparo. Credo sia utile che sappia che deve evitare certe aree, non toccare missili, bombe, non camminarci sopra e che sappia riconoscere il pericolo”.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…