Categorie: Estero

In Ucraina i ragazzi a scuola imparano le mine inesplose

In alcune regioni dell’Ucraina si insegna ai bambini a evitare le pericolose mine inesplose. In una scuola di Mariupol, nella parte orientale, nella regione di Donetsk, i militari fanno lezione ai ragazzi, mostrandogli i pericoli in cui potrebbero imbattersi.

Bombe nascoste un po’ ovunque, a volte anche all’interno di giocattoli o peluche. Perché la scuola si trova a pochi chilomentri da dove le truppe ucraine e i separatisti filorussi hanno combattuto per mesi. Un conflitto che ha provocato migliaia di morti e di feriti e che rischia di continuare a coinvolgere anche i bambini. Una mina tempo fa è esplosa non lontano dalla scuola e ha ferito un ragazzo.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Un soldato ucraino spiega: “Ogni giorno persone saltano in aria su mine inesplose, nella maggior parte dei casi sono civili che calpestano trappole esplosive nascoste. Ecco perché è importante insegnare ai bambini come comportarsi e a evitarle”.

Anna, insegnante della scuola dice: “All’inizio non ero felice di avere militari a scuola. Ma ora la situazione è cambiata, c’è una minaccia per i ragazzi e credo sia necessario. E’ indispensabile direi, per salvargli la vita”.

E anche i ragazzi sono d’accordo: “Ho un fratello più piccolo – dice questo studente di 16 anni – e gli riferirò ciò che imparo. Credo sia utile che sappia che deve evitare certe aree, non toccare missili, bombe, non camminarci sopra e che sappia riconoscere il pericolo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024