Il Comune di Dervio in provincia di Lecco sistema i soffitti delle scuole sul proprio territorio per garantire la massima sicurezza agli alunni. L’iniziativa dell’Amministrazione è scattata prima delle festività natalizie, rispondendo anche alle recenti notizie di cronaca che purtroppo hanno coinvolto istituti scolastici livello nazionale.
Spesso le cronache si occupano purtroppo di crolli di intonaco dai soffitti delle scuole: col fine di prevenire per quanto possibile tale problema, l’Amministrazione Comunale di Dervio ha fatto eseguire nei mesi scorsi da tecnici specializzati un rilievo e un’analisi strutturale e di sicurezza degli edifici della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, che sono risultati complessivamente in buono stato di conservazione e di sicurezza statica, presentando solo alcune aree circoscritte potenzialmente soggette a uno sfondellamento dei solai.
Si ricorda che tale fenomeno consiste nella possibilità di un eventuale distacco e nella caduta della parte inferiore delle pignatte dei solai o dell’intonaco, che seppure non rappresenti un problema strutturale può però diventare un pericolo per la sicurezza di ambienti e persone.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…