Categorie: Personale

In una scuola di Napoli viene disapplicato il contratto di mobilità

Una docente ci chiede: “Posso inserire un titolo culturale nella graduatoria interna d’Istituto che è stata già pubblicata? La scuola dice di no!”.

In buona sostanza in una scuola secondaria di I grado di Napoli, le graduatorie interne d’Istituto sono state già pubblicate a marzo, e ad una docente che chiede di integrare un titolo culturale di specializzazione biennale acquisito il 23 aprile 2017, viene detto che i termini della domanda per l’aggiornamento della graduatoria interna d’Istituto sono scaduti, quindi, i 5 punti del titolo culturale, potranno essere aggiornati soltanto il prossimo anno scolastico. La scadenza a cui si riferisce la scuola è quella indicata in una circolare interna della dirigente scolastica, che imponeva come data ultima per la presentazione della domanda di aggiornamento della graduatoria interna per l’individuazione dei perdenti posto, il 10 febbraio 2017.

In tal caso la scuola sta agendo in malo modo, in quanto viene disapplicato il Contratto sulla mobilità 2017/2018, così facendo non si consente ad una docente di inserire il titolo culturale che le consentirebbe di avere 5 punti in più in graduatoria interna ed evitare il possibile soprannumero.

Infatti leggendo il comma 3 dell’art.21 del CCNI mobilità 2017/2018, si comprende che  i dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e affiggono all’Albo le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari comprendenti sia i docenti titolari su scuola sia i docenti con incarico triennale in base alla sopracitata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento. Ai fini dell’esclusione dalla graduatoria d’istituto per l’identificazione dei perdenti posto da trasferire d’ufficio dei soggetti beneficiari delle precedenze di cui ai punti I), III), IV) e VII) dell’art. 13 – sistema delle precedenze – del presente contratto, debbono essere prese in considerazione le situazioni che vengano a verificarsi entro i termini di presentazione delle domande di trasferimento previsti dall’O.M. sulla mobilità del personale della scuola.

L’O.M. 221/2017 sulla mobilità ha fissato come data ultima di presentazione della domanda di trasferimento il 6 maggio 2017. Quindi non solo la dirigente scolastica della scuola di Napoli ha errato a pubblicare anzitempo le graduatorie, cosa che avrebbe dovuto fare dal 7 al 21 maggio, ma compie un ulteriore errore nel non integrare il punteggio riferito al titolo culturale presentato dalla docente.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024