“L’emergenza non è più ignorabile”, denuncia ancora la Rete degli studenti Veneto. Il crollo, per causa delle forti piogge, è avvenuto nell’istituto artistico Selvatico di Padova, dove si è staccato il controsoffitto. Non ci sono stati feriti ma la scuola è rimasta chiusa, mentre l’edificio è stato dichiarato inagibile.
“A Padova”, scrive la Rete degli studenti, “c’è un’emergenza non più ignorabile e non possiamo più tollerare la poca sicurezza degli edifici scolastici in cui gli studenti sono costretti ad stare ogni giorno”.
“Sia Provincia che Regione nascondono ancora la mancata volontà di sistemare le scuole dietro la scusa del patto di stabilità e i famosi fondi stanziati dal governo Renzi non sono affatto sufficienti e la concretezza delle innumerevoli parole del Presidente del Consiglio, noi non l’abbiamo ancora vista. Non possiamo più aspettare, non ce lo possiamo permettere”.
“Non si può rischiare la vita andando a scuola ancora molti Istituti, non solo il Selvatico, sono ancora insicuri: Bronzetti, Nievo, Gramsci e la succursale del Curiel, sono solo alcuni esempi”.
La nota singolare però si riferisce al fatto che l’istituto Selvatico non è stato inserito nel piano di ristrutturazione degli edifici scolastici, finanziato dal governo
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…