In una scuola di Pisa è già tutto elettronico

Si tratta dell’ Ipsia Fascetti di Pisa che ha implementato tutte le nuove tecnologie: computer, internet, piattaforme virtuali. E la rivoluzione continua, spiega il preside: “Siamo entrati nella scuola di nuova generazione. Più leggera in termini di gestione e didattica, più accattivante e stimolante per gli studenti, ma non per questo meno impegnativa e controllata. Tutto grazie all’impiego delle nuove tecnologie”. E grazie ai 200mila euro della Regione “Continueremo ad attrezzare aule e laboratori con strumenti digitali”. Come? “ Assenze e presenze sono inserite in tempo reale da ciascun professore sui netbook di cui è dotata ogni classe. Dirò di più. Grazie alla copertura internet su tutta la scuola e al potenziamento del wireless, abbiamo abolito le classiche circolari prima portate di classe in classe dal personale Ata, il cui lavoro è ora alleggerito. Per comunicare con docenti e studenti, infatti, mi basta inviare un messaggio dal mio pc a quello delle classi e avere riscontri in tempo reale”.
E per il prossimo anno “stiamo lavorando per autoprodurre materiale per gli allievi e sfrondare e rivoluzionare la didattica. Già ora, ad esempio, le classiche lezioni frontali si trovano su youtube. Visibili a tutti gli studenti, anche a quelli che per assenza hanno perso le spiegazioni. In classe si lavora in gruppo e si approfondisce”
Con la piattaforma online poi “genitori, studenti e docenti sono sempre in contatto. Tutti possono vedere cosa è successo in classe, scaricare materiale e persino fare verifiche da casa e ricevere le correzioni in tempo reale. Basta avere un pc, uno smartphone o un tablet”; mentre per gli studenti che non hanno internet “la scuola mette loro a disposizione aule e tutor per restare sempre all’avanguardia con le tecnologie”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La scuola pubblica ai margini nella legge di bilancio 2025

In queste ore si approva al Senato la Manovra 2025. Una manovra che vede all’angolo…

28/12/2024

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024