Si tratta dell’ Ipsia Fascetti di Pisa che ha implementato tutte le nuove tecnologie: computer, internet, piattaforme virtuali. E la rivoluzione continua, spiega il preside: “Siamo entrati nella scuola di nuova generazione. Più leggera in termini di gestione e didattica, più accattivante e stimolante per gli studenti, ma non per questo meno impegnativa e controllata. Tutto grazie all’impiego delle nuove tecnologie”. E grazie ai 200mila euro della Regione “Continueremo ad attrezzare aule e laboratori con strumenti digitali”. Come? “ Assenze e presenze sono inserite in tempo reale da ciascun professore sui netbook di cui è dotata ogni classe. Dirò di più. Grazie alla copertura internet su tutta la scuola e al potenziamento del wireless, abbiamo abolito le classiche circolari prima portate di classe in classe dal personale Ata, il cui lavoro è ora alleggerito. Per comunicare con docenti e studenti, infatti, mi basta inviare un messaggio dal mio pc a quello delle classi e avere riscontri in tempo reale”.
E per il prossimo anno “stiamo lavorando per autoprodurre materiale per gli allievi e sfrondare e rivoluzionare la didattica. Già ora, ad esempio, le classiche lezioni frontali si trovano su youtube. Visibili a tutti gli studenti, anche a quelli che per assenza hanno perso le spiegazioni. In classe si lavora in gruppo e si approfondisce”
Con la piattaforma online poi “genitori, studenti e docenti sono sempre in contatto. Tutti possono vedere cosa è successo in classe, scaricare materiale e persino fare verifiche da casa e ricevere le correzioni in tempo reale. Basta avere un pc, uno smartphone o un tablet”; mentre per gli studenti che non hanno internet “la scuola mette loro a disposizione aule e tutor per restare sempre all’avanguardia con le tecnologie”.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…