Precari

In Val d’Aosta impossibile stabilizzare i precari per settembre

Alessandra Biagi, referente del gruppo “Professori senza cattedra” di cui fanno parte docenti precari valdostani, ha lanciato un allarme: “La procedura concorsuale prevista per il mese di agosto per l’assunzione dei docenti precari, peraltro in piena emergenza epidemiologica, non consente l’assunzione dei vincitori e la loro stabilizzazione già dal mese di settembre, con la naturale conseguenza di un aggravamento del precariato già presente in Valle d’Aosta da numerosi anni e un alto numero di cattedre vacanti, in un momento in cui invece la scuola avrebbe bisogno di organici definiti e operativi sin dai primi giorni di settembre”.

Precari e carenza di organico

“Il problema del precariato degli insegnanti – aggiunge – si unirebbe poi alla carenza di organico, in quanto, né a livello italiano né a livello valdostano, è stato previsto un suo potenziamento e adeguamento a fronte dell’emergenza sanitaria nell’ottica di una riduzione del numero di alunni per classi e del ricorso ad una didattica essenzialmente in presenza. Avere un alto numero di docenti precari e in numero assolutamente insufficiente, come lo è attualmente, non può che comportare un ricorso massiccio alla didattica a distanza anche a settembre, con evidenti problematiche per ragazzi e genitori”.

Concorso per titoli

I “Professori senza cattedra” propongono di fare “un concorso straordinario per titoli che consenta il conseguimento dell’abilitazione per i candidati e si concluda con una prova orale selettiva che valuti realmente le competenze acquisite sul campo: tale modalità di selezione consentirebbe di accelerare e snellire le procedure concorsuali per garantire una stabilizzazione dei docenti fin da settembre permettendo un regolare avvio dell’anno scolastico”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024

Paola Iezzi ex alunna di Vecchioni: “Era il docente che tutti sognano. Iniziò l’anno con una parolaccia, noi terrorizzati”

La cantante Paola Iezzi, classe 1974, membro del duo Paola e Chiara, oggi giudice di…

25/11/2024

Alunna spinge compagna dalle scale, è colpa della scuola per mancata vigilanza e dei genitori: risarcimento di 85mila euro

Un'aggressione ad una studentessa da parte di una compagna di scuola si è tramutata in…

25/11/2024