Nel prossimo anno scolastico nelle scuole medie inferiori e superiori del Veneto si studierà l’emigrazione realizzata dai cittadini della Regione: si affronterà, in particolare, la storia dei veneti nel mondo, si racconterà la loro avventura e si descriverà il forte legame che hanno mantenuto con la terra d’origine.
Il progetto, voluto dalla Regione Veneto, ed in particolare dell’assessore al Flussi migratori, Oscar De Bona, prevede la presenza in classe di docenti i migranti veneti che testimonieranno la loro vita. Sono state invitate a collaborare le associazioni dei Trevigiani, Bellunesi e Vicentini nel mondo che hanno già dato grande disponibilità.
“A settembre la sperimentazione sarà avviata così come previsto da una Legge regionale nelle scuole medie e superiori delle città venete – ha detto l’assessore ai Flussi migratori, Oscar De Bona, in occasione della presentazione della seconda edizione della Giornata dei Veneti nel Mondo che si terrà quest’anno ad Asiago il 29 e 30 agosto – e se l’iniziativa avrà successo il progetto sarà esteso il prossimo anno scolastico alle scuole di ogni ordine e grado“. Ed in tutte le altre Regioni particolarmente legate alle proprie tradizioni che vorranno emulare l’iniziativa.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…