Categorie: Politica scolastica

In Veneto mancano troppi insegnanti

Elena Donazzan,  assessore all’istruzione nella Regione veneto, non lo manda a dire alla ministra Stefania Giannini: «Se il ministro Giannini non conosce la scuola, non può fare il ministro dell’istruzione – attacca l’assessore veneto Elena Donazzan – nche stamani ho visitato diversi  plessi scolastici della provincia di Vicenza, ad Arcugnano, e in tutte le scuole ho verificato, ad oltre un mese dall’inizio dell’anno scolastico, i medesimi problemi: mancano gli insegnanti di materie ordinarie e di sostegno, molte cattedre sono ancora scoperte ed alcune classi sono già al terzo cambio di supplenza. È surreale che il ministro sostenga che non vi sono ritardi nell’avvio».

Ma aggiunge pure a proposito della ‘Buona scuola’: «Il ministro oggi dichiara che ogni anno c’è un periodo di assestamento iniziale? Ebbene, tutti gli interlocutori che sto incontrando denunciano unanimi che questo è il peggior inizio di anno scolastico della storia. E queste non sono considerazioni di parte politica, ma constatazioni condivise da insegnanti, dirigenti, genitori e amministratori locali. La realtà dell’istituto comprensivo di Arcugnano può essere presa a campione delle ‘straordinarie’ criticità di un anno scolastico che ovunque sta registrando intollerabili carenze, come la scopertura delle cattedre di sostegno per alunni disabili certificati e il mancato avvio delle sezioni a tempo prolungato, fortemente richieste dalle famiglie in una realtà produttiva come il Vicentino».

 

{loadposition eb-territorio}

 

«Solo la caparbietà e il grande senso di responsabilità di insegnanti e dirigenti l’attenzione delle amministrazioni locali e il generoso spirito di volontariato di genitori ed insegnanti in pensione che, ad Arcugnano come in tanti comuni del Veneto, si sono attrezzati con doposcuola a pagamento e servizi volontaristici di affiancamento per il trasporto scolastico e la mensa, sta tamponando carenze e ritardi della cosiddetta ‘buona scuola’».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024