In Veneto, per i precari progetto “Formare X Includere”

Il progetto “Formare X Includere”, promosso dalla regione Veneto in collaborazione con l’Usr, è finanziato nell’ambito del Fondo sociale europeo e gestito dall’università Iuav di Venezia, con il partenariato operativo di altre università e di un’istituzione scolastica per provincia, sede dei corsi in presenza.
E’ prevista un’indennità di frequenza per gli utenti prioritari percettori di indennità di disoccupazione. Per tutti i destinatari dei percorsi sono riconosciute spese di vitto per un importo massimo di 10 euro per pasto se impegnati in attività per oltre sei ore giornaliere, e spese di viaggio per gli spostamenti che superino i 10 km per il raggiungimento della sede del corso. In ogni caso i partecipanti sono considerati in servizio a tutti gli effetti nei giorni in cui le attività formative coincidono con gli impegni scolastici.
Un altro aspetto interessante è la valutazione del punteggio conseguibile per i precari di cui sopra, rimasti disoccupati, che dichiarano la propria disponibilità a partecipare a progetti attivati dalle regioni (legge n. 167 del 24/11/2009 e D.M. n. 100 del 17/12/2009). A conclusione del percorso formativo, previa frequenza del 70% delle ore previste e il superamento della verifica finale, viene infatti, rilasciato non solo l’attestato di frequenza, ma è attribuito un punteggio fino a 12 punti per i docenti abilitati inclusi negli elenchi prioritari, o rapportato ai mesi di durata del progetto per i docenti abilitati non inclusi negli elenchi prioritari.
Positivo il commento in ambito sindacale. Secondo la Cgil di Verona, il bando è “un’occasione di costruire punteggio per il corrente anno scolastico”, soprattutto per quest’ultima tipologia di precari.
Gli interventi formativi saranno attivati tra febbraio e giugno 2011. Il percorso è flessibile e personalizzabile rispetto ai bisogni dell’utenza, che può scegliere di frequentare 2 moduli tra i 7 temi proposti per un totale di 480 ore, suddivise tra formazione in presenza, a distanza e project work, utile per la successiva e diretta applicazione delle conoscenze e competenze acquisite nelle diverse realtà scolastiche dei partecipanti. L’obiettivo è di promuovere la riqualificazione della professionalità docente con particolare riferimento a problematiche legate all’abbandono scolastico, all’inclusione e al riorientamento.

I contenuti sono di grande attualità e di sicura ricaduta nell’attività professionale: alternanza scuola-lavoro e integrazione dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro; integrazione e inclusione dei soggetti con disabilità; orientamento e riorientamento, accompagnamento, recupero e reinserimento degli studenti a rischio di dispersione scolastica; nuove materie quali la “responsabilità sociale delle imprese”. Per il personale Ata: interventi di supporto alla didattica con le nuove tecnologie; azioni di supporto all’inserimento e all’integrazione degli studenti stranieri nel sistema educativo regionale; soluzioni a problemi di accoglienza e gestionali relativi all’integrazione e all’inclusione dei soggetti con disabilità.

Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024