Generale

In Veneto si cercano formatori e mediatori culturali per i profughi ucraini

Cisl Veneto lancia un appello col quale annuncia la richiesta di insegnanti, formatori e mediatori culturali per supportare le persone profughe in arrivo dall’Ucraina.

Il sindacato si rivolge innanzitutto ai suoi iscritti e pure ai pensionati, con lo scopo di avviare sui singoli territori percorsi di prima formazione linguistica e civica. Al primo posto, tra tutto il personale idoneo, vengono preferite le esperienze del lavoro e quelle realizzate nella scuola, “ambienti che rendono le persone parte attiva di una comunità e costruiscono inclusione sociale. 

E poiché il primo ostacolo a una integrazione vera è la difficoltà di comunicare – continua, ci vogliamo spendere -precisa la Cisl Veneto- per realizzare percorsi di alfabetizzazione linguistica e insieme di orientamento al funzionamento delle istituzioni per bambini, ragazzi e adulti”. 
L’iniziativa è sviluppata insieme a Cisl Scuola e FNP Cisl Veneto, in collaborazione con Ial, l’ente di formazione cislino; vedrà naturalmente quali partner le associazioni e le istituzioni locali, con cui da subito Cisl si è messa in rete.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024