Categorie: Generico

In vigore la tabella delle sostanze stupefacenti

La tabella relativa alle quantità di stupefacenti che determinano il possesso per uso personale o il reato di spaccio è entrata in vigore il 9 maggio scorso. La tabella è inserita nel decreto 11 aprile 2006 del Ministro della Salute e del Ministro della Giustizia (G. U. n. 95 del 24 aprile 2006), emanato successivamente all’approvazione della legge n. 49 del febbraio 2006. La nuova normativa in materia di tossicodipendenze prevede sanzioni amministrative e penali (con detenzioni da sei a venti anni) ed indicazioni sulla prevenzione, sulla cura e sulla riabilitazione degli stati di tossicodipendenza.
Scatta la denuncia penale se l’autorità giudiziaria ritiene che la detenzione sia finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. La valutazione viene effettuata non solo tenendo conto della quantità detenuta, ma anche di altri parametri, come il possesso di grandi quantità di denaro, le modalità di presentazione della sostanza, ecc.
Per i consumatori sono previste sanzioni amministrative che, a partire dall’ammonimento del Prefetto e al ritiro della patente, arrivano fino al divieto di allontanamento dal Comune di residenza.
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024