Attualità

Inad, arriva oggi il registro di Posta Elettronica Certificata per le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini

Arriva oggi, 6 luglio, come riportano i vari media tra cui Il Corriere della Sera, il nuovo registro di Posta Elettronica Certificata, Inad (Indice Nazionale dei Domicili Digitali). Si tratta di un nuovo domicilio digitale, che raccoglie tutti gli indirizzi di posta certificata (Pec) dei cittadini che vogliono aderire al servizio. Una sorta di “pagine bianche” in formato digitale.

L’obiettivo è quello di superare l’uso delle raccomandate e affidarsi alle caselle di posta elettronica per comunicazioni con valore legale come rimborsi fiscali e detrazioni di impostaaccertamentiverbali di sanzioni amministrative. Grazie a questo strumento non sarà più necessario essere a casa, ad esempio, per ricevere una raccomandata dalla Pubblica Amministrazione e si potrà essere raggiunti istantaneamente da una notifica sul proprio cellulare.

Come iscriversi al servizio

L’elenco dei domicili digitali sarà usato non solo dalla Pa, ma potrà essere consultato anche dai cittadini. Basterà inserire nell’area pubblica del sito il codice fiscale della persona di cui si vuole conoscere il domicilio. Attraverso lo stesso portale ci si può già iscrivere al servizio promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid). Tre opzioni per registrarsi: il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (Spid), la Carta d’Identità Elettronica (Cie) o la Carta Nazionale dei Servizi (Cns). 

La registrazione al servizio non prende più di qualche minuto, specialmente se già si possiede un’email Pec.
Per chi è iscritto all’Ini-Pec, cioè l’indice nazionale degli Indirizzi Pec delle imprese e dei professionisti, invece, il domicilio digitale sarà automaticamente importato negli elenchi di Inad.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024