Categorie: Generico

Inail: troppe ore seduti e zaini pesanti sono i nemici della schiena dei ragazzi

Secondo lo studio di alcuni ricercatori Inail (ex Ispesl), “già dalla prima infanzia le posture statiche prolungate, i sollevamenti e gli spostamenti di carichi, i movimenti quotidiani scorretti danneggiano la colonna vertebrale in fase di sviluppo”.

Per tale ragione è importante salvare la schiena dalle cattive posture. Soprattutto nei giovani che, oltre alle intere giornate trascorse sui banchi di scuola, passano anche molto tempo allo schermo del computer e ai videogiochi.
“Se analizziamo una giornata tipo di un bambino tra i sei e i sette anni – dicono i ricercatori – possiamo riscontrare che in media riposa per circa dieci ore (sonno, riposo a letto), passa in posizione seduta circa 8/10 ore (scuola, pasti, computer, televisione, studio), e in posizione ortostatica il resto del tempo (sei ore circa)”. La posizione seduta è quella più statica e, se protratta per lungo tempo, influenza maggiormente lo sviluppo della struttura della colonna vertebrale. Per tale ragione, se la postura è scorretta, oltre che fonte di mal di schiena, può provocare nel ragazzo danni allo sviluppo della schiena.
Per tale ragione, a sostegno di insegnanti, studenti e famiglie, i ricercatori dell’Inail (ex Ispesl) Adriano Papale, Marta Petyx, Sergio Iavicoli e Grazie Fortuna hanno realizzato un quaderno dal titolo “Ergonomia a scuola/A scuola di Ergonomia”; l’obiettivo è sensibilizzare ad una postura corretta da assumere durante le ore trascorse a scuola, evidenziando quali potrebbero essere i problemi derivati da una cattiva postura sul banco di scuola, davanti al Pc o mentre si indossa lo zaino.
Lara La Gatta

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024