E’ stata inaugurata la 40a edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, che si svolgerà fino al 10 gennaio 2016 a Roma nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo (dalle ore 9,30 alle 20,00 con orario continuato anche nei festivi).
L’evento è stato insignito del logo del Giubileo della Misericordia e ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini delle maggiori Istituzioni Nazionali e Locali.
La cerimonia inaugurale è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella, Coordinatore del Giubileo Straordinario della Misericordia e alla presenza dell’ Eccellenza Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia; del dott. Francesco Paolo Posa, in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ; dott. Luigi Petrassi, consigliere della Regione Lazio; della dott.ssa Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio di Roma Capitale, dell’Avv. Oscar Fiumara, Presidente Emerito dell’Avvocatura Generale dello Stato; del Gen. Angelo Agovino, comandante Legione Carabinieri Lazio Comandante Regione Carabinieri Lazio; dell’On. Svetlana Celli; del Fondatore di “Villa Maraini” per il recupero dei tossicodipendenti e Commissario Permanente della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, Dott. Massimo Barra; inoltre di una folta rappresentanza del Corpo Diplomatico accreditato presso il Governo Italiano e la Santa Sede dei Paesi: Belgio, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Croazia, Cuba, Ecuador, Estonia, Filippine, Germania, Giappone , Guatemala, Guyana, Indonesia, Korea del Sud, Mongolia, Perù, Polonia, Portogallo, Repubbliche Ceca, Cina, Panama, San Marino e Slovacca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tailandia, Ungheria, Vietnam.
La cerimonia è stata allietata dalla rappresentazione del Presepe Vivente sul tema “Misericordia”, realizzato dai piccoli della Scuola dell’Infanzia “Antonio Maria Gianelli” di Roma ideata e con la regia di Myriam Lacerenza.
167 presepi in mostra, tutti nuovi, provenienti da 15 regioni italiane e da 34 paesi esteri, realizzati con tecniche tradizionali tramandate dal passato, testimonianza della cultura del territorio di provenienza, e anche con materiali tra i più inconsueti che gli autori riescono a plasmare realizzando opere di fantasia, ma sempre nel rispetto della sacralità dell’opera.
La varietà dei presepi viene apprezzata da adulti e bambini e per quest’ultimi “100 Presepi” ha dedicato un Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dove costruire un personaggio con la pasta alimentare sotto la guida di docenti e alunni dell’Accademia Belle Arti di Roma. I bambini dai 4 agli 11 anni possono partecipare al Laboratorio a titolo gratuito con il solo biglietto d’ingresso alla Mostra, ma è obbligatoria la prenotazione (06.85357191; 06.8542355).
Tradizione e fantasia insieme, in una esposizione storica dove ognuno può prendere l’ispirazione per costruire un presepe per il periodo natalizio.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…