Categorie: Generale

Inaugurata la 40/a edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”

E’ stata inaugurata la 40a edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, che si svolgerà fino al 10 gennaio 2016 a Roma nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo (dalle ore 9,30 alle 20,00 con orario continuato anche nei festivi).

L’evento è stato insignito del logo del Giubileo della Misericordia e ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini delle maggiori Istituzioni Nazionali e Locali.

La cerimonia inaugurale è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella, Coordinatore del Giubileo Straordinario della Misericordia e alla presenza dell’ Eccellenza Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia; del dott. Francesco Paolo Posa, in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ; dott. Luigi Petrassi, consigliere della Regione Lazio; della dott.ssa Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio di Roma Capitale, dell’Avv. Oscar Fiumara, Presidente Emerito dell’Avvocatura Generale dello Stato; del Gen. Angelo Agovino, comandante Legione Carabinieri Lazio Comandante Regione Carabinieri Lazio; dell’On. Svetlana Celli; del Fondatore di “Villa Maraini” per il recupero dei tossicodipendenti e Commissario Permanente della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, Dott. Massimo Barra; inoltre di una folta rappresentanza del Corpo Diplomatico accreditato presso il Governo Italiano e la Santa Sede dei Paesi: Belgio, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Croazia, Cuba, Ecuador, Estonia, Filippine, Germania, Giappone , Guatemala, Guyana, Indonesia, Korea del Sud, Mongolia, Perù, Polonia, Portogallo, Repubbliche Ceca, Cina, Panama, San Marino e Slovacca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tailandia, Ungheria, Vietnam.

La cerimonia è stata allietata dalla rappresentazione del Presepe Vivente sul tema “Misericordia”, realizzato dai piccoli della Scuola dell’Infanzia “Antonio Maria Gianelli” di Roma ideata e con la regia di Myriam Lacerenza.

167 presepi in mostra, tutti nuovi, provenienti da 15 regioni italiane e da 34 paesi esteri, realizzati con tecniche tradizionali tramandate dal passato, testimonianza della cultura del territorio di provenienza, e anche con materiali tra i più inconsueti che gli autori riescono a plasmare realizzando opere di fantasia, ma sempre nel rispetto della sacralità dell’opera.

La varietà dei presepi viene apprezzata da adulti e bambini e per quest’ultimi “100 Presepi” ha dedicato un Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dove costruire un personaggio con la pasta alimentare sotto la guida di docenti e alunni dell’Accademia Belle Arti di Roma. I bambini dai 4 agli 11 anni possono partecipare al Laboratorio a titolo gratuito con il solo biglietto d’ingresso alla Mostra, ma è obbligatoria la prenotazione (06.85357191; 06.8542355).

Tradizione e fantasia insieme, in una esposizione storica dove ognuno può prendere l’ispirazione per costruire un presepe per il periodo natalizio.

 

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024