Categorie: Generico

Inaugurata nuova Università non statale

La L.U.E.F. (Libera Università Europea di Firenze) è stata inaugurata quest’anno con il corso di Scienze della formazione primaria e con quello di Discipline Europee dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DEAMS), nel quale vengono attivati gli indirizzi di Arte visiva, Teatro, Cinema e Linguaggi multimediali.
Per quanto riguarda il DEAMS, è previsto l’insegnamento di discipline quali “Storia delle istituzioni europee", “Letteratura europea", “Diritto comunitario", “Storia comparata dell’arte dei Paesi europei".
Inoltre, la L.U.E.F. prepara, presso le proprie sedi di Firenze e di Cecina, alcuni corsi biennali di specializzazione (Esperto europeo della formazione scolastica, Esperto europeo della dirigenza scolastica, Esperto europeo della formazione scolastica con riferimento all’handicap) rivolti prevalentemente ai docenti e ai dirigenti della scuola. Sono anche aperte le iscrizioni alla Scuola di specializzazione per laureati in Lingua, mentre è in fase di perfezionamento un Centro di formazione europea per le politiche educative dell’integrazione dei disabili.
Per ulteriori informazioni sui corsi e sui relativi costi di iscrizione, è necessario rivolgersi alla L.U.E.F. in Via Ghibellina 77 – Palazzo Guicciardini – Firenze (tel. 055/2269027).

Andrea Toscano

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024