Categorie: Generico

Inaugurata nuova Università non statale

La L.U.E.F. (Libera Università Europea di Firenze) è stata inaugurata quest’anno con il corso di Scienze della formazione primaria e con quello di Discipline Europee dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DEAMS), nel quale vengono attivati gli indirizzi di Arte visiva, Teatro, Cinema e Linguaggi multimediali.
Per quanto riguarda il DEAMS, è previsto l’insegnamento di discipline quali “Storia delle istituzioni europee", “Letteratura europea", “Diritto comunitario", “Storia comparata dell’arte dei Paesi europei".
Inoltre, la L.U.E.F. prepara, presso le proprie sedi di Firenze e di Cecina, alcuni corsi biennali di specializzazione (Esperto europeo della formazione scolastica, Esperto europeo della dirigenza scolastica, Esperto europeo della formazione scolastica con riferimento all’handicap) rivolti prevalentemente ai docenti e ai dirigenti della scuola. Sono anche aperte le iscrizioni alla Scuola di specializzazione per laureati in Lingua, mentre è in fase di perfezionamento un Centro di formazione europea per le politiche educative dell’integrazione dei disabili.
Per ulteriori informazioni sui corsi e sui relativi costi di iscrizione, è necessario rivolgersi alla L.U.E.F. in Via Ghibellina 77 – Palazzo Guicciardini – Firenze (tel. 055/2269027).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti docenti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024