Nella giornata di oggi, venerdì 16 settembre, è andato in onda su Raiuno alle ore 16.30, la consueta trasmissione per l’inaugurazione dell’anno scolastico. E’ stato l’Istituto di Istruzione Superiore “Curie Vittorini” di Grugliasco (in provincia di Torino) ospitare ‘Tutti a Scuola’ che anche per quest’anno stato presentato da Flavio Insinna insieme alla Iena Roberta Rei.
16.30: Inizia il programma con un saluto a tutti gli studenti e le studentesse da parte dei presentatori. L’inaugurazione dell’anno scolastico si è aperta con le parole di Flavio Insinna nei confronti dell’alluvione nelle Marche: “Siamo già in ritardo,” avverte il conduttore in riferimento alla battaglia al cambiamento climatico. E in rappresentanza della regione disastrata un gruppo di studenti presenzia all’evento in attesa dell’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di quello del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
16.41: Matteo Bocelli canta “Dimmi”.
16.47: Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è appena arrivato.
16.48: Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato alla manifestazione.
16.50: Inno Nazionale accompagnato da un’orchestra composta dai migliori allievi dei Conservatori d’Italia diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
16.52: Racconto delle studentesse e degli studenti di Torino, piloti per due settimane in volo con l’Aeronautica Militare.
16.54: Presenti sul palco la scuola “C. Aurispa” di Noto (SR), con la coreografia “Il mondo che vorrei”, dedicata alla sostenibilità ambientale.
16.57: Da Alicudi (ME) Teresa Maria Perre, insegnante in pensione dalla scuola più piccola d’Italia.
17.00: Le bambine e i bambini dell’Istituto “Ferrajolo-Siani” di Acerra (NA), con la loro sfilata di moda e il progetto fatto di abiti ricavati dalle mascherine anti-Covid, un modo per simboleggiare la ripartenza dopo l’emergenza.
17.08 Lancio del cartoon firmato Rai Ragazzi tratto dalla storia del racconto afghano nel libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, con la presenza, sul palco, del protagonista Enaiatollah Akbari e della sua toccante storia di immigrazione.
La trama del libro
Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l’incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia. Un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.
17.13: La cura di Franco Battiato suonata e cantata dalla pianista ipovedente Frida Bollani Magoni.
17.20: Da Piacenza arriva il mouse speciale realizzato da un docente per il suo alunno con disabilità.
17.23: Spazio allo sporto: dai gemelli mezzofondisti Ala e Osama Zoghlami, al nuotatore plurimedagliato Alessandro Miressi, fino alla capitana della Nazionale di calcio femminile Sara Gama.
17.33: Video in memoria di Piero Angela.
17.37: “I nostri cento passi” è il brano dedicato a Peppino Impastato degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Realmonte (AG).
17.43: Spazio agli studenti ucraini accolti in Italia.
17.47. Parla il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, dedicando un saluto agli studenti e alle studentesse delle Marche, colpite dall’alluvione.
Aperta, inclusiva e affettuosa: le tre parole che descrivono la scuola per Bianchi.
17.55: Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Rapallo-Zoagli” di Rapallo (GE) presenteranno una bicicletta libreria “pop up”, pensata per diffondere la lettura, con la possibilità di prendere gratuitamente libri, donarli e ascoltare audiolibri realizzati dagli stessi studenti.
17.58: Tocca adesso a “Battiti di donna”, il lavoro che presentano gli studenti dell’Istituto “Ciampoli-Spaventa” di Atessa (CH), un progetto sul contrasto alla violenza contro le donne che ripercorre la storia della figura femminile, dai tempi di Dante ad oggi.
18.05: interviene l’attrice Luisa Ranieri per parlare di alimentazione e giovani.
18.14: La testimonianza di Riky, Riccardo Massimini, uno studente con disabilità la cui storia sarà raccontata anche dall’insegnante Davide Toffoli che lo ha aiutato nella carriera scolastica.
18.19: Il racconto di Matteo Bocelli e la sua passione per il canto.
18.28: Saluti finali con il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Saluti finali. Buon inizio anno scolastico 2022/23!
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…