Lo SNADIR, il Sindacato degli Insegnanti di religione cattolica, ha riepilogato le procedure per la sottoscrizione dei contratti degli incaricati annuali entro il 31 agosto 2024.
La procedura corretta per la stipula, la gestione e la trasmissione dei contratti automatizzati è stata definita nella Nota n. 15826 del 31 luglio 2017.
Con riferimento alla coincidenza della data inizio dell’anno scolastico con la domenica, la decorrenza da assegnare ai contratti stipulati entro il 31 agosto 2024 è quella del 1° settembre, data di inizio dell’anno scolastico 2024/2025, così come recentememte ribadito con nota del 28 agosto 2024. La presa di servizio avverrà il giorno 2 settembre.
Lo SNADIR ribadisce che entro il 5 settembre (data di trasmissione al MEF degli ordini di pagamento) i dirigenti scolastici dovranno a convalidare e trasmettere a NoiPA i contratti per permettere la regolare corresponsione degli emolumenti ai docenti incaricati annuali.
In proposito il SIDI prevede le seguenti tipologie di contratti:
I docenti di religione che negli anni scolastici precedenti sono già stati destinatari di altri incarichi di religione manterranno la stessa partita di spesa fissa.
Perché la procedura automatizzata possa essere operativa, tutti i docenti incaricati annuali di religione dovranno sollecitare la propria istituzione scolastica ad effettuare le operazioni così riepilogate dallo SNADIR:
Quanto sopra dovrà avvenire entro il 31 agosto.
Dopodiché gli incaricati dovranno verificare che il contratto abbia la data inizio 01/09/2024 e la data fine 31/08/2025 e che la scuola abbia individuato correttamente il tipo di contratto (N05, N27 oppure N28) e l’orario di servizio.
Sarà anche necessario informare la scuola, se si ha diritto, di disporre la corresponsione dell’Assegno Unico e Universale o dell’Assegno per nucleo familiare.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…