Categorie: Personale

Incarichi dirigenziali: domande entro il 20 giugno

Ricordiamo che per l’a.s. 2016/2017 la domanda per la richiesta di mobilità dei Dirigenti scolastici deve essere presentata entro il 20 giugno 2016 all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.

Entro la medesima data, esclusivamente per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, devono essere presentate le domande di mobilità interregionale.

Lo stesso termine dovrà essere osservato in via cautelativa dai dirigenti scolastici in posizione di stato che potrebbero rientrare dal collocamento fuori ruolo, comando, utilizzazione, incarico sindacale o rientro dall’estero.

La tempistica è stata definita dal Miur con la nota prot. n. 14599 del 24 maggio 2016, con la quale ha fornito indicazioni agli USR sull’attribuzione degli incarichi dirigenziali.

 

{loadposition bonus}

 

Il Miur ricorda che i vincitori del concorso di cui al DDG 13/7/2011, assunti con rapporto a tempo indeterminato e che effettuano il periodo di formazione e tirocinio, sono tenuti a permanere nella regione di assegnazione per i periodo non inferiore a 6 anni. Inoltre, i destinatari di incarico a tempo indeterminato secondo la procedura di cui al DM 635/2015, sono obbligati a permanere nella regione assegnata per almeno un triennio.

L’assegnazione degli incarichi dirigenziali sarà effettuata nell’ordine previsto dall’art. 11 comma 5 del C.C.N.L. – Area V – sottoscritto in data 11/07/2006:

a) conferma degli incarichi ricoperti alla scadenza del contratto;

b) assegnazione di altro incarico per ristrutturazione, riorganizzazione e sottodimensionamento dell’ufficio dirigenziale;

c) conferimento di nuovo incarico alla scadenza del contratto e assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all’estero;

d) mutamento d’incarico in pendenza di contratto individuale;

e) mutamento d’incarico in casi eccezionali;

f) mobilità interregionale.

Entro il 10 luglio 2016 gli Uffici Scolastici Regionali di appartenenza provvederanno a inviare tutte le domande, corredate di assenso, agli Uffici Scolastici Regionali di destinazione.

Questi ultimi adotteranno i provvedimenti di competenza entro il 15 luglio 2016, dandone immediata comunicazione agli Uffici Scolastici Regionali di provenienza e al Miur.

 

Le disposizioni regionali, la modulistica e le sedi disponibili

Invitando a consultare comunque il sito dell’USR di competenza per eventuali rettifiche, riportiamo di seguito le note finora pubblicate dai singoli Uffici scolastici regionali, cui sono allegati i modelli da presentare e gli elenchi delle sedi disponibili:

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Lazio

Liguria

Piemonte + Sedi + Modelli di domanda

Puglia

Toscana N.B. Presentazione domanda mobilità regionale entro il 29/06/2016. Presentazione domanda mobilità interregionale entro il 20/06/2016.

Veneto

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024