In seguito all’iniziativa lanciata da questa testata per Dillo al Ministro, la Tecnica della Scuola ha mantenuto la promessa ed ha intervistato il ministro Fioramonti per parlare di alcuni dei temi caldi suggeriti dai nostri lettori. Ovviamente le richieste e le proposte non finiscono qui ed ogni giorno sui nostri canali riceviamo riflessioni che meritano di essere portati allo scoperto.
Sono tante le proposte e le riflessioni rivolte al Ministro: come quella di un nostro lettore che si sofferma sul riconoscimento economico (e non solo) della professione del docente.
“Come tanti, anch’io ho scelto la professione di insegnante per passione, avendo chiaro che dal punto di vista economico non avrei avuto le stesse soddisfazioni che avevo già ottenuto, lavorando per aziende multinazionali, nei miei primi anni post laurea.
Eppure la passione per la divulgazione della didattica e la vocazione ad aiutare i ragazzi che si affacciano al mondo dello studio è talmente intensa che rifarei la stessa scelta ogni giorno della mia vita.
Ciò nonostante, l’impostazione ideologica meritocratica aziendale mi ha segnato, positivamente ritengo. Mi chiedo allora se il nostro meraviglioso lavoro non sarebbe ancora più stimolante:
Per far sentire la propria voce la Tecnica della Scuola ha aperto un gruppo Facebook dove esprimere il proprio pensiero. (CLICCA QUI PER PARTECIPARE).
Per partecipare alla nostra iniziativa e far sapere le priorità e le vostre idee per la scuola italiana, potete anche scrivere a caroministro@tecnicadellascuola.it.
Le vostre proposte saranno pubblicate anche sul nostro sito.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…