Ha scioccato un intero Paese la morte, a causa di un incidente stradale, di un ragazzo di soli 14 anni, Luca Marengoni, avvenuta ieri, 8 novembre, in via Tito Livio a Milano, in seguito all’impatto tra la bicicletta su cui era in sella, intento a raggiungere la sua scuola, e un tram.
Il 14enne, che da soli due mesi frequentava la prima superiore del liceo Einstein del capoluogo lombardo, ha perso la vita a un centinaio di metri dall’istituto, che stava raggiungendo insieme ad un amico. Dopo il tragico incidente è stato il padre di una compagna di classe ad allontanare quest’ultimo, come riporta Il Corriere della Sera, e a raggiungere la scuola e chiedere immediatamente soccorsi. Una docente, la coordinatrice della classe di Luca, è corsa in strada per tentare di prestare aiuto. Purtroppo però non c’è stato nulla da fare.
“Sia chiaro che Luca non aveva le cuffiette – ha precisato l’insegnante come riporta La Repubblica – probabilmente ha girato per attraversare, senza guardare. Sono dovuta andare, perché non era arrivato ancora nessuno, c’erano solo i mezzi di soccorso. Poi è venuto anche il vice preside. Mi hanno chiesto di riconoscerlo ma mi sono rifiutata. Poi è arrivata la famiglia e se ne sono occupati loro, hanno voluto vederlo”.
Dopo che la notizia del grave incidente si diffonde con un vero e proprio tam-tam tra compagni e genitori la preside Alessandra Condito ha dato il triste annuncio agli studenti. “A un certo punto è entrata in aula la nostra preside e ci ha detto di Luca. Tutti piangevamo”, hanno detto due studentesse. “All’ultima ora la prof ci ha chiesto se volessimo ancora parlare dell’accaduto o fare lezione. Nessuno ha saputo decidere, ma, alla fine, abbiamo fatto anche un poco di lezione, per stemperare il clima molto doloroso che si era creato”. “In tutte le classi i ragazzi erano commossi e dispiaciuti”, ha dichiarato Marina di Sessa, insegnante d’inglese.
Sul sito del liceo è stato pubblicato un messaggio: “Tutta la comunità scolastica si stringe commossa intorno alla famiglia di Luca”.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fatto diffondere un comunicato stampa in cui si legge un messaggio di cordoglio: “Porgo le mie più profonde e sentite condoglianze alla famiglia di Luca Marengoni, il giovanissimo studente scomparso per un tragico incidente a Milano, mentre raggiungeva la sua scuola”, ha esordito.
“Esprimo il cordoglio e la vicinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito e mia personale anche ai suoi compagni e ai suoi docenti del Liceo Einstein, per un lutto che colpisce l’intera comunità scolastica milanese e italiana”, ha concluso Valditara.
I numeri parlano chiaro: nelle relazioni affettive la gelosia è una parte dell’amore. Questo e…
Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di…
Non se ne parla molto, è un fenomeno – per fortuna limitato – che tende…
A proposito della polemica su voti sì/voti no a scuola, vorrei proporre la seguente riflessione…
A scuola si può spiegare come funziona, ma l'intelligenza artificiale non ha nulla a che…
A Modena è scattato un appello, sottoscritto già da 4.321 persone tra genitori, studenti e docenti per chiedere maggiore…