Alunni

Incinta a 13 anni: la scuola la segnala ai servizi sociali, 19enne accusato di violenza su minore. I due: “Siamo una famiglia”

Una storia contorta quella relativa ad una studentessa di una scuola media di Mantova che alla giovanissima età di 13 anni che è rimasta incinta, nel 2021. La sua scuola l’ha segnalata ai servizi sociali, facendo scattare un’indagine nei confronti del padre 19enne, accusato di violenza sessuale su minore. A riportarlo La Repubblica e La Gazzetta di Mantova.

A distanza di due anni il procedimento è arrivato alla fase dell’udienza preliminare. Ieri, davanti al giudice, i due ragazzi si sono presentati assieme, con la loro bambina e i nonni della piccola che l’hanno tenuta nei banchi in fondo all’aula. Perché, questo è quanto raccontano i due ragazzi e i loro avvocati, la loro è una storia d’amore accettata dalle famiglie, con la madre della oggi 15enne anche lei imputata per non aver impedito la relazione tra i due.

“Situazione tenera, non c’è traccia di violenza”

l giudice la ragazzina avrebbe raccontato di aver preso l’iniziativa, che lui non ha respinto nonostante gli anni di differenza e il fatto che lei frequentasse ancora la scuola media. Il ragazzo rischia dai 6 ai 12 anni. Ecco cosa dice l’avvocato Giovanni Gasparini, che lo difende: “Il rigore della norma va ricondotto nel contesto di una vicenda nella quale non c’è traccia della violenza presunta dalla legge. A sconfessarla, la violenza, è stato lo stesso atteggiamento dei ragazzi, mano nella mano. Una situazione tenera”.

L’udienza preliminare si è conclusa con un rinvio, per una smagliatura burocratica nella nomina del legale della mamma della ragazzina.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024