La formazione sull’inclusione degli alunni disabili è obbligatoria per legge, lo ricordiamo, come da art. 1, comma 961, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e comporta la predisposizione di corsi da 25 ore, nell’ottica di garantire elevati standard di educazione e di apprendimento per tutti gli allievi, favorendo in classe un clima di inclusione, in contesti sempre più eterogenei e in presenza di minori con esperienze di disabilità anche importanti.
La deadline per effettuare i corsi di formazione si avvicina: il ministero, dopo la prima scadenza del 30 novembre, ha prorogato al 30 marzo 2022, con possibilità di rendicontazione al 15 aprile. Si tratta di scadenze perentorie? Non necessariamente. Secondo fonti della Tecnica della Scuola il ministero potrebbe rilanciare l’iniziativa formativa anche per l’anno scolastico prossimo, data l’importanza che riveste la formazione sull’inclusione non solo per la crescita professionale del singolo ma per quella di ogni istituzione scolastica come comunità educante.
Peraltro molti dirigenti scolastici hanno difficoltà a cooptare i loro docenti: i troppi impegni professionali e l’eccesso di burocrazia, evidentemente, creano resistenze a questo genere di attività di aggiornamento e dunque probabilmente occorrerà più tempo per consentire a tutti i docenti di formarsi.
Cosa devono studiare i docenti? Da un lato, i recenti paradigmi sanitari descrittivi della condizione di salute del ragazzo o della ragazza, in ottica sistemica (bio-psico-sociale); dall’altro, i modelli didattici tradizionalmente più diffusi, da implementare mettendone a frutto il loro potenziale integrativo.
Altrettanto fondamentale diventa raccordare la programmazione curricolare con i piani didattici individualizzati, nella prospettiva dello Universal Design for Learning, a livello progettuale, metodologico, pratico, valutativo, così da valorizzare la responsabilità e l’operatività collegiale dei docenti di classe.
Sul tema dell’inclusione, con focus sulla disabilità, il corso e-learning L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità organizzato dalla Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione.
Il corso consiste in 25 ore suddivise in 16 ore di videolezioni in modalità asincrona, 8 ore di attività in piattaforma in autoformazione con la possibilità di relazionarsi con i formatori attraverso un forum, 1 ora di test di valutazione.
Sarà possibile proporre quesiti di approfondimento all’interno di un apposito forum, attivo per 30 giorni dall’iscrizione.
MODULO 1
Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica – 2 ore
Dott. Alessandro Mariani
Attività – 2 ore
MODULO 2
Riferimenti normativi – 1 ora
Prof.ssa Katia Perdichizzi
MODULO 3
Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità – 5 ore
Prof.ssa Marisa Pavone
Attività – 2 ore
MODULO 4
Didattica speciale – 4 ore
Prof.ssa Marisa Pavone e Prof.ssa Rosa Bellacicco
Didattica speciale – 4 ore
Riferimenti esemplificativi relativi ai diversi ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
Scuola dell’Infanzia – Prof.ssa Katia Perdichizzi
Scuola Primaria – Prof.ssa Katia Perdichizzi
Scuola Secondaria di I grado – Prof. Remo Ughetto
Scuola Secondaria di II grado – Prof. Marco Guastavigna
Attività laboratoriali da svolgere autonomamente sulla base di spunti operativi e materiali forniti dai docenti tramite apposito forum – 4 ore
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