Personale

Inclusione Bes, Dsa e alunni con disabilità a scuola: il ruolo del dirigente tra mediazione e progettazione – Preparazione concorso Ds

La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo dei rapporti tra l’istituzione scolastica e le varie parti coinvolte nell’inclusione dei discenti con disabilità certificata.

Con la Legge quadro 104/92 il legislatore impegna le istituzioni pubbliche, la sanità, la famiglia e tutti coloro che in qualche modo interagiscono con la persona disabile a contribuire al progetto di inclusione. Il D.Lgs 66/2017, come integrato e modificato dal D.lgs 96/2019, ha ripreso questo principio di cooperazione al fine di non disperdere i diversi apporti. I contributi convergono nel PEI che la legge prevede sia sottoscritto da tutti. Anche la legge 170/2010 si occupa dei bisogni educativi speciali (BES) introducendo il Piano Didattico Personalizzato (PDP) per tutti quegli allievi o allieve che si trovano in una condizione di disagio rispetto all’apprendimento.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Nella governance della scuola inclusiva, il dirigente scolastico è chiamato a coordinare i rapporti con tutti gli attori che intervengono nella vita della persona con disabilità e con BES in generale. Il rapporto più immediato è quello con le famiglie, spesso organizzate in associazioni. Creare un dialogo costruttivo è sempre necessario al fine di superare pregiudizi, stereotipi, convincimenti su cosa si debba intendere per “inclusione”. Nell’esperienza quotidiana molti genitori ritengono che “si faccia inclusione” se il figlio resta in classe, altrimenti si tratta di esclusione. Una considerazione questa che non ha nessun fondamento pedagogico.

Tutte le attività educativo-didattiche vanno condivise nel PEI. Se l’allievo ha bisogno di momenti individualizzati o personalizzati in un ambiente di apprendimento diverso dall’aula tradizionale, se deve interagire con i compagni e le compagne in piccoli gruppi o altro, tutto questo va pianificato, condiviso e verificato. Il dirigente scolastico si trova spesso a svolgere un ruolo di mediazione con le famiglie e deve mantenere un dialogo aperto nel rispetto del ruolo della scuola e della responsabilità educativa dei genitori.

I rapporti con l’ente locale e le varie parti coinvolte

Altro compito del dirigente è quello di rendere proficui i rapporti con l’ente locale in quanto quest’ultimo è chiamato a redigere il “Progetto Individuale”, in raccordo col PEI, nel quale devono essere predisposte le attività extrascolastiche, nonché quelle terapeutiche in raccordo con la sanità. L’Ente Locale deve fornire anche le risorse per sostenere la persona con disabilità per la sua piena affermazione nella società, rimuovendo gli eventuali ostacoli di ordine economico che possano limitarla.

L’ente locale fornisce, per i casi più gravi, la figura dell’educatore per la comunicazione e l’autonomia nonché, se necessario, il trasporto e altre risorse utili rispetto alla piena affermazione dell’allievo.

Anche in questo caso il ruolo del dirigente scolastico è fondamentale in quanto deve favorire la progettualità, la condivisione degli obiettivi e quant’altro necessario sul piano organizzativo per evitare che i diversi interventi siano frazionati e disfunzionali rispetto al progetto di vita per l’allievo.

I rapporti con la sanità, con l’Unità di Valutazione Multidisciplinare, con i medici e i professionisti che operano nei servizi di Neuropsichiatria infantile è certamente indispensabile. Anche in questo caso il dirigente deve realizzare momenti di confronto tra scuola e sanità con incontri tematici che possano affrontare problematiche relative alle diverse categorie di disabilità ed offrire ai docenti l’apporto necessario per operare con maggiore consapevolezza rispetto agli interventi da effettuare.

Certamente il ruolo del dirigente scolastico è impegnativo anche rispetto al tema dell’inclusione in quanto deve da una parte avere padronanza della mole di normativa sui bisogni educativi speciali ma, nello stesso tempo, possedere quelle competenze psico-pedagogiche che gli possano permettere di comprendere le diverse realtà che operano nell’interesse del minore con disabilità, di mediare rispetto alle istanze dei genitori, supportare i docenti, rendere utili i rapporti con il territorio per un’azione efficace rispetto ai bisogni formativi ed esistenziali di coloro che si trovano in una condizione che richiede la massima attenzione e cura educativa.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

SCOPRI ALTRI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA D’ESAME

Il corso sulla privacy in ambito scolastico

Sempre in ottica di preparazione per il concorso per dirigenti scolastici La Tecnica della Scuola organizza anche il webinar Privacy e trasparenza in ambito scolastico, in programma dal 21 aprile, a cura di Gabriella Chisari.

SCOPRI DI PIÙ

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Crescere, scoprirsi, costruirsi. Libri e spunti per discutere in classe del percorso di crescita e costruzione di Sé (GRATIS)

Life skills: competenze non cognitive scuola

Metodologie attive e personalizzazione didattica

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino

Potenziamento delle risorse personali del docente (WORKSHOP)

PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO

       

Salvatore Impellizzeri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024