Didattica

Inclusione. Classi pollaio? L’Indire: occorre un approccio insegnante-gruppo più che uno insegnante-alunno

Sara Mori, ricercatrice Indire, intervistata dalla Tecnica della Scuola durante la fiera Didacta Sicilia, ha ribadito l’approccio dell’ente di ricerca: “Lavoriamo con le scuole nella modalità della ricerca-azione, per osservare la classe e monitorare i risultati delle diverse sperimentazioni didattiche”.

Le neuroscienze a scuola

In particolare la ricercatrice ultimamente si occupa di neuroscienze. Perché le neuroscienze a scuola? Perché consentono un’estrema personalizzazione dell’apprendimento, dal momento che offrono indicazioni su come l’alunno ragiona e quali percorsi intellettivi compie per relazionarsi a un contenuto, per studiare, per svolgere un compito.

La personalizzazione, del resto – lo sappiamo – è la chiave del successo scolastico, laddove riesce a favorire e valorizzare le competenze e i talenti di ciascuno, nell’ottica di una effettiva inclusione scolastica che non lasci indietro nessuno. Come fare nelle classi numerose? Il segreto è lavorare nell’ottica di un approccio insegnante-classe – ci raccomanda la ricercatrice – più che insegnante-alunno. Che significa? Osservare le dinamiche di classe e le potenzialità del gruppo per progettare interventi didattici curvati sul gruppo che si ha davanti.

L’intervista integrale

Carla Virzì

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024