Alunni

Inclusione e diritti, il convegno che mette al centro il tema dei bambini plusdotati

In programma il 23 settembre prossimo, presso Cascina Triulza-Area Mind a Milano, un convegno formativo dal titolo “Inclusione e diritti” organizzato da Step-net ODV e CTS Gifted in collaborazione con La Voce della Scuola.

Il focus sarò sui temi dell’unicità delle persone, dell’inclusione delle diversità e della tutela dei diritti, del potenziale umano, dei talenti, delle emozioni, dell’innovazione formativa e didattica, della comunicazione nell’ottica della promozione del benessere. E proprio in questo contesto si inserisce il tema fortemente sentito dai bambini e i ragazzi plusdotati e ad alto potenziale cognitivo che sono il 5/6 % della popolazione. Molti sono i miti e i pregiudizi che li accompagnano. Vengono chiamati geni, bambini sopra le righe. Altre volte si confondono e diventano vittime di diagnosi sbagliate. Alcuni non emergono. Altri si sentono emarginati. In realtà sono tanto intelligenti quanto sensibili e, spesso, soli. Per questo motivo risulta fondamentale divulgare il tema della Plusdotazione a tutti i livelli, in particolare quello scolastico e specialistico, e colmare il gap culturale che ancora esiste in Italia : riconoscere ed individuare precocemente gli studenti plusdotati è un fattore di protezione importante per includerli e supportarli in un percorso di crescita sereno.

Di seguito la locandina dell’evento.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024