Politica scolastica

Inclusione e sostegno: Governo pronto a “razionalizzare”

Quello dell’inclusione scolastica sembra essere uno dei temi sui quali il Governo intende puntare: all’argomento, infatti, il DEF dedica ampio spazio.
“Con particolare riguardo agli strumenti per una educazione inclusiva e di qualità per tutti – si legge nel documento – sono allo studio diverse misure per garantire le prestazioni e i servizi necessari per raggiungere la piena inclusione scolastica e assicurare il diritto allo studio agli studenti diversamente abili o con bisogni educativi speciali”.

Nel concreto, il Governo pensa a “migliorare la formazione iniziale dei docenti di sostegno, definendo degli indicatori per misurare la qualità dei processi di inclusione in ogni scuola”.
L’obiettivo è anche quello di ottimizzare le risorse e ridurre le disparità regionali, nell’ottica dell’armonizzazione del servizio su tutto il territorio nazionale“.
Il significato è chiaro: non si potrà continuare con una distribuzione  dei docenti di sostegno del tutto disomogenea sul territorio nazionale: attualmente, infatti, in alcune regioni e province il rapporto docenti di sostegno/alunni è pari a 1:2, se non addirittura 1:2,5.
In altri territori si scende a 1:1,5 e persino a 1:1,2.
Il dato è ancora più paradossale se si considera che il rapporto è tanto più basso quando più è diffuso un orario scolastico più esteso.
In altre parole: ci sono province in cui 100 insegnanti di sostegno garantiscono l’inclusione di 200 alunni che frequentano 40 ore settimanali, mentre in altre province con 100 docenti si realizza l’inclusione di 120 alunni che frequentano per 27-30 ore settimanali.
Per ora si tratta solo della enunciazione di un principio, di un criterio generale; vedremo nelle prossime settimane in che modo l’obiettivo sarà concretamente declinato nella legge di bilancio.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024