Politica scolastica

Inclusione e sostegno: Governo pronto a “razionalizzare”

Quello dell’inclusione scolastica sembra essere uno dei temi sui quali il Governo intende puntare: all’argomento, infatti, il DEF dedica ampio spazio.
“Con particolare riguardo agli strumenti per una educazione inclusiva e di qualità per tutti – si legge nel documento – sono allo studio diverse misure per garantire le prestazioni e i servizi necessari per raggiungere la piena inclusione scolastica e assicurare il diritto allo studio agli studenti diversamente abili o con bisogni educativi speciali”.

Nel concreto, il Governo pensa a “migliorare la formazione iniziale dei docenti di sostegno, definendo degli indicatori per misurare la qualità dei processi di inclusione in ogni scuola”.
L’obiettivo è anche quello di ottimizzare le risorse e ridurre le disparità regionali, nell’ottica dell’armonizzazione del servizio su tutto il territorio nazionale“.
Il significato è chiaro: non si potrà continuare con una distribuzione  dei docenti di sostegno del tutto disomogenea sul territorio nazionale: attualmente, infatti, in alcune regioni e province il rapporto docenti di sostegno/alunni è pari a 1:2, se non addirittura 1:2,5.
In altri territori si scende a 1:1,5 e persino a 1:1,2.
Il dato è ancora più paradossale se si considera che il rapporto è tanto più basso quando più è diffuso un orario scolastico più esteso.
In altre parole: ci sono province in cui 100 insegnanti di sostegno garantiscono l’inclusione di 200 alunni che frequentano 40 ore settimanali, mentre in altre province con 100 docenti si realizza l’inclusione di 120 alunni che frequentano per 27-30 ore settimanali.
Per ora si tratta solo della enunciazione di un principio, di un criterio generale; vedremo nelle prossime settimane in che modo l’obiettivo sarà concretamente declinato nella legge di bilancio.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Le chat dei genitori sono fabbriche di paranoia e rabbia collettiva, vanno vietate per legge: lo psicoterapeuta Lavenia è sicuro

“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…

18/11/2024

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024