Attualità

Inclusione e sostegno: secondo Dario Ianes il sistema è in una crisi irreversibile

In un editoriale pubblicato dal quotidiano Domani, interviene Dario Ianes, uno dei massimi esperti italiani di inclusione, ideatore e animatore del convegno su inclusione e disabilità che si svolge ogni due anni a Rimini, interviene con un editoriale dall’inequivocabile titolo “Il sistema dei docenti di sostegno è in una crisi strutturale irreversibile”

La crisi del sostegno scolastico – sostiene Ianes – è una problematica annosa che ogni anno si ripresenta con gli stessi scenari e lamentele: mancano insegnanti specializzati, le ore di supporto sono ridotte e, spesso, il personale non ha alcuna esperienza scolastica.
Secondo Ianes alla radice di queste difficoltà vi è una concezione che si fonda sull’idea che a un alunno “speciale” deve necessariamente corrispondere un insegnante altrettanto “speciale”: questa visione – aggiunge – è figlia di una cultura medico-individuale delle disabilità che tende a separare e stigmatizzare, anziché includere

Nel tentativo di arginare la crisi – prosegue ancora l’esperto – il governo ha introdotto una misura che ha suscitato molte polemiche: una specializzazione “ristretta” di soli 30 Crediti Formativi Universitari (Cfu), che verrà gestita dall’INDIRE e da università telematiche. Questa decisione rappresenterebbe una doppia sberla, la prima alle università tradizionali, che hanno visto svilita la loro funzione formativa, e la seconda agli insegnanti che hanno seguito un percorso ordinario e più lungo, spesso a fronte di notevoli sacrifici.

Come sappiamo le proteste sono esplose.
Da un lato ci sono le proteste degli insegnanti che si sono “guadagnata” la specializzazione pagandosi il corso e studiando seriamente, ma dall’altro ci sono anche le Università che temono di perdere gli studenti che troveranno meno oneroso rivolgersi all’Indire.

Ma Dario Ianes si spinge oltre e afferma: immaginiamo per un momento che, grazie a una bacchetta magica, si riesca a formare un numero sufficiente di insegnanti specializzati (270mila) e che si riesca anche a garantire una “copertura totale” del sostegno per ogni ora di presenza a scuola degli alunni con disabilità.

“Queste iperboliche e folli soluzioni – scrive l’esperto – non farebbero altro che rinsaldare la struttura distorsiva che è alla base della crisi irreversibile del sostegno e cioè che ad un alunno speciale debba corrispondere un insegnante altrettanto speciale, un binomio indissolubile, figlio di una cultura medico-individuale delle disabilità ben lontana dall’essere superata, perfino in un paese che ha visto Don Milani e  Basaglia, purtroppo oggi così lontani”.

Ma, sottolinea Ianes, una simile impostazione creerebbe una deresponsabilizzazione degli insegnanti curricolari, rafforzando una delega esclusiva all’insegnante di sostegno, e porterebbe a un impoverimento complessivo della professionalità del corpo docente.

Per superare questa crisi, conclude, è necessario un cambio di paradigma abbandonando la visione di un binomio indissolubile tra alunno “speciale” e insegnante “speciale”, che continua a nutrire una cultura di separazione e specialismo.
L’inclusione non deve significare “copertura totale” o presenza continua di personale di sostegno, ma piuttosto un’integrazione reale in cui l’insegnante curricolare e quello di sostegno lavorano insieme per garantire a tutti gli alunni un ambiente educativo inclusivo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Graduatorie interne, cosa deve fare il docente perdente posto all’atto della notifica di sopranumerarietà?

Come deve procedere il dirigente scolastico per l'individuazione dei docenti perdenti posto? Cosa deve fare…

31/03/2025

Graduatorie interne, ai dirigenti scolastici è visibile la domanda di mobilità inviata dai propri docenti?

Come deve procedere il dirigente scolastico per l'individuazione dei docenti perdenti posto? Cosa deve fare…

31/03/2025

Graduatorie interne, come deve procedere il dirigente scolastico per l’individuazione dei docenti perdenti posto?

Come deve procedere il dirigente scolastico per l'individuazione dei docenti perdenti posto? Cosa deve fare…

31/03/2025

Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno

Anche quest'anno la scuola di Pioltello, nel milanese, finita l'anno scorso al centro delle polemiche…

31/03/2025

Quali sono i tempi per la pubblicazione delle graduatorie interne e per l’individuazione dei perdenti posto?

Come deve procedere il dirigente scolastico per l'individuazione dei docenti perdenti posto? Cosa deve fare…

31/03/2025

“Adolescence” tra disagio e isolamento dei ragazzi e il fallimento della scuola e della famiglia

Quella che sta spopolando su Netflix è una miniserie dal titolo Adolescence che parla in…

31/03/2025