Attualità

Inclusione, il prof cambia identità di genere: “Da oggi sono la professoressa”

Un gesto di grande coraggio e di rispetto nei confronti dei ragazzi, quello della professoressa di Ivrea – 61 anni – che si presenta in classe finalmente con l’identità di genere che sentiva davvero propria, quella femminile, senza più ipocrisie e dissimulazioni. Gli abiti da uomo dismessi una volta per sempre, racconta a Repubblica, perché “gli studenti meritano sincerità”.

 “Da oggi sono la professoressa,” pare abbia detto ai ragazzi, nel fare outing. Un gesto che vuole essere anche una mano tesa verso tutti gli adolescenti alla ricerca della propria identità “non per forza di genere. Devono capire chi sono e chi vogliono diventare – ha dichiarato – e meritano sincerità e autenticità da parte di chi deve dare loro l’esempio”.

Un percorso di transizione lungo e doloroso, come spesso accade, ma proprio per questo di grande forza, che diventa un esempio anche per tutti coloro che vivono le medesime frustrazioni e che in alcuni casi, hanno vinto anche piccole battaglie. Ci riferiamo ad esempio, al caso di un liceo di Padova in cui è stato di recente adottato un registro scolastico con la dicitura alias.

Un nuovo tassello si aggiunge così al dibattito sul Ddl Zan.

A che punto è il Ddl Zan

Il Ddl Zan è fermo al Senato. La conferenza dei capigruppo, infatti, l’organo che stabilisce il calendario dell’aula, ha rimandato a dopo le elezioni amministrative di ottobre la discussione sulla legge contro l’omotransfobia, approvata alla Camera lo scorso novembre e giunta al Senato senza produrre un accordo finale.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024