Alla vigilia della giornata della disabilità 2022, che cade domani, 3 dicembre, l’Istat ha diffuso un dato preoccupante relativo all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
A quanto pare, secondo un’indagine effettuata tenendo conto dell’anno scolastico passato, il 2021-2022, nelle scuole italiane ci sono ancora molte barriere che non permettono una vera e propria inclusione degli alunni con disabilità motoria, già a livello architettonico.
Solo un istituto su tre, infatti, è davvero accessibile per questi ultimi. La situazione è migliore nel Nord del Paese dove i valori sono superiori alla media nazionale (39,5% di scuole a norma) mentre peggiora, raggiungendo i livelli più bassi, nel Mezzogiorno (31,8%).
La regione più virtuosa è la Valle d’Aosta, con il 58,4% di scuole accessibili, invece la Provincia autonoma di Bolzano si distingue per la presenza più elevata di barriere fisiche (soltanto il 19% di scuole accessibili).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…