Attualità

Inclusione scolastica, a 30 anni dalla legge 104 più ombre che luci

Esattamente 30 anni fa, il 5 febbraio 1992, il presidente della Repubblica Francesco Cossiga promulgava la legge 104, la “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.
Il provvedimento portava a compimento un lungo percorso iniziato nel 1971 con la legge 118 che prevedeva specifiche misure a favore degli alunni “invalidi civili”, percorso che si consolidò nel 1977 con la legge 517 che prevedeva l’inserimento degli alunni “handicappati” nelle classi comuni e la progressiva chiusura delle scuole e delle classi speciali.
Dopo il 1992 la legge 104 è stata corretta, modificata e migliorata.
In campo scolastico vanno ricordati i due decreti legislativi 66 del 2017 e 96 del 2019 che hanno introdotto ulteriori elementi di novità.
Nonostante tutto l’inclusione scolastica continua a procedere con fatica, anzi ci sono anche studiosi ed esperti che sostengono che il peggioramento dei processi è ben visibile ed evidente.
Andrea Canevaro, pedagogista, “padre” storico dell’inclusione, afferma che
i problemi che viviamo oggi sono dovuti ad una sorta di “narcisismo frantumato” che ci ha resi sempre più individualisti facendoci dimenticare i doveri sociali e l’attenzione alla diversità.
Raffaele Iosa, già ispettore scolastico e profondo conoscitore dei problemi della disabilità, ricorda che nel suo discorso di insediamento il presidente Mattarella ha detto: “Dignità è un Paese non distratto di fronte ai problemi quotidiani che le persone con disabilità devono affrontare, e capace di rimuovere gli ostacoli che immotivatamente incontrano nella loro vita”.
Sembra insomma che problemi dell’inclusione siano dovuti non tanto ad un “deficit” normativo o ad una sistematica carenza di risorse, quanto piuttosto ad un “clima” sociale e culturale profondamente diverso da quello di 30 anni.
Di questo abbiamo parlato nel corso di una intervista che sarà disponibile nel nostro canale Youtube a partire da lunedì 7.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024