Con nota 1553 del 4 agosto 2017 il Miur ha fornito alcuni importanti chiarimenti circa la decorrenza dei termini di applicazione delle indicazioni del D.L.Vo n.66/2017 recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”.
In particolare, il Ministero ha precisato che:
- le innovazioni decorreranno, per gli aspetti di certificazione e di conseguente ricaduta sulla didattica, dal 1° gennaio 2019, allorché il profilo di funzionamento sostituirà la diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale. Pertanto, tutte le disposizioni relative alla procedura di certificazione e di documentazione per l’inclusione scolastica ed il conseguente Progetto individuale, il Piano educativo individualizzato e la successiva richiesta e assegnazione delle risorse per il sostegno didattico entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2019;
-
le disposizioni relative alle modalità di elaborazione ed approvazione
del Piano educativo individualizzato entreranno in vigore dal 1°
settembre 2019;
-
i nuovi Gruppi per l’inclusione
scolastica – GLIR e GLI – saranno invece istituiti dal 1° settembre 20l 7, così come dalla stessa
data sarà costituito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, che dovrà
raccordarsi con l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, costituito
presso il Ministero del Lavoro.
Il Miur ribadisce infine che restano confermate le disposizioni previste dal D.P.R. n.81/2009 sulla formazione delle classi: in presenza di alunni disabili le classi non devono di norma, superare il numero di 20 alunni.