Attualità

Inclusione scolastica degli alunni con disabilità, Usr Sicilia firma decreto per l’assegnazione di 663 posti di sostegno

Il Direttore Generale dell’USR per la Sicilia Giuseppe Pierro, preso atto delle esigenze espresse dalle istituzioni scolastiche di integrare gli studenti con disabilità tardivamente iscritti e coloro che si trovano in situazioni di particolare gravità, ha firmato un decreto per una prima assegnazione di n. 663 posti di sostegno in deroga agli uffici di Ambito Territoriale della Regione, come riporta un comunicato stampa.

I Dirigenti degli Ambiti Territoriali, come si legge, provvederanno all’assegnazione dei posti alle singole istituzioni scolastiche. I posti aggiuntivi di sostegno, in deroga a quelli già in precedenza assegnati, garantiranno il diritto all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Questi ultimi sono sempre più presenti nelle scuole italiane. Il Ministero dice che si tratta di 290mila alunni, su un totale di 7.286.000; in pratica il 4% (20-25 anni erano il 2% o poco più).

LEGGI IL DECRETO

Il percorso formativo per le scuole

Su questi temi il percorso formativo di 25 ore Il PEI per una scuola inclusiva – Esempi commentati di progettazione del nuovo PEI, azioni e strategie rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 a cura di Salvatore Impellizzeri e Katia Perdichizzi, organizzato nell’ambito del progetto Insegnare per lasciare il segno – Un modo nuovo di apprendere/insegnare.

Il corso per i singoli docenti

Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del PEI 2022in programma dal 5 ottobre, a cura di Katia Perdichizzi.

Redazione

Articoli recenti

I docenti supplenti li scelgano i presidi con la chiamata diretta, l’Anp lo chiede in Senato: stop al valzer delle cattedre

Ogni inizio d’anno scolastico vengono assegnate oltre 200 mila supplenze annuali e per la maggior…

16/04/2025

Concorso docenti secondaria, si potrà procedere alla determinazione degli ammessi all’orale per le classi di concorso non interessate dalla suppletiva

Per ovviare agli inevitabili ritardi innescati dall'errore nel quesito quattro del turno 6 delle prove…

16/04/2025

Risultati elezioni Rsu scuola, Barbacci (Cisl Scuola): “Grande lezione di democrazia, primi dati confermano nostre attese”

Si concludono oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…

16/04/2025

Falsi diplomi per inserirsi nelle graduatorie Ata venduti per mille euro: tre arresti, 1743 titoli farlocchi rilasciati

Tre soggetti gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e alla…

16/04/2025

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 – DECRETI

Per l'anno scolastico 2025/2026, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria,…

16/04/2025

ChatGPT, i docenti usano la versione base ma quelle pagamento sono tutta un’altra cosa: i modelli migliori per fare didattica – VIDEO

‘La Tecnica della Scuola’ ha svolto con l’Indire una ricerca sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra gli…

16/04/2025