Se è facile parlare di inclusione scolastica, non sempre è facile comprenderne bene le logiche, gli strumenti e le procedure più utili a realizzarla appieno e con efficacia.
Questa è l’introduzione di un’interessante nota dell’USR Piemonte, che propone un’utile ricognizione normativa e giurisprudenziale sull’inclusione scolatsica.
In particolare, la nota si sofferma sugli strumenti a disposizione delle scuole: il piano educativo individualizzato (PEI) e il piano didattico personalizzato (PDP), con un cenno anche al PAI (piano annuale per l’inclusione).
La nota poi continua illustrando le norme che regolano le iscrizioni degli alunni con disabilità e la formazione delle classi, il rapporto tra disabilità e privacy, le uscite scolastiche e altri aspetti riguardanti DSA e BES.
Vengono inoltre affrontati i seguenti aspetti:
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…