Se è facile parlare di inclusione scolastica, non sempre è facile comprenderne bene le logiche, gli strumenti e le procedure più utili a realizzarla appieno e con efficacia.
Questa è l’introduzione di un’interessante nota dell’USR Piemonte, che propone un’utile ricognizione normativa e giurisprudenziale sull’inclusione scolatsica.
In particolare, la nota si sofferma sugli strumenti a disposizione delle scuole: il piano educativo individualizzato (PEI) e il piano didattico personalizzato (PDP), con un cenno anche al PAI (piano annuale per l’inclusione).
La nota poi continua illustrando le norme che regolano le iscrizioni degli alunni con disabilità e la formazione delle classi, il rapporto tra disabilità e privacy, le uscite scolastiche e altri aspetti riguardanti DSA e BES.
Vengono inoltre affrontati i seguenti aspetti:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…