Categorie: Generico

Inclusione sociale, digitale e intergenerazionale: arriva il progetto e-Care Family

Ancora un’iniziativa della fondazione Mondo Digitale, che da anni insiste sulla divulgazione del modello di apprendimento intergenerazionale “Nonni su Internet”, presente oggi in 17 regioni italiane e in 8 Paesi europei.
Stavolta la fondazione, in collaborazione con INAIL Lazio, ha deciso di puntare sull’alfabetizzazione intergenerazionale per la sicurezza a scuola, a casa e sul posto di lavoro. L’appuntamento è per giovedì 13 dicembre, alle ore 10, presso l’ITTS “A. Volta” di Tivoli (via s. Agnese 46): giovani, adulti, anziani e assistiti Inail diventeranno esperti di prevenzione per l’inclusione sociale e digitale.
L’iniziativa rientra nel progetto e-Care Family, il programma di formazione sulla sicurezza promosso dagli organizzatori in quattro comuni laziali: Civita Castellana, Rieti, Tivoli e Viterbo. Complessivamente, sono previsti 12 i corsi di formazione, con circa mille cittadini coinvolti. Il corso è declinato sulle diverse specificità territoriali. A Civita Castellana per il settore della ceramica, a Rieti per il settore domestico-alberghiero, a Tivoli per il settore tecnico-industriale e a Viterbo per quello agrario. Le lezioni, sono accompagnate dal  Kit didattico e-Care Family formato da 4 opuscoli informativi e da 10 video lezioni per l’apprendimento interattivo.
Nel corso della giornata del 13 dicembre, Antonio Napolitano, direttore regionale INAIL Lazio, premierà gli studenti vincitori del concorso “Volontari della conoscenza – edizione speciale prevenzione e sicurezza” con due borse di studio da 500 e 1.000 euro.
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere il ruolo educativo della scuola per la formazione di una cittadinanza attiva tra le nuove generazioni e creare una rete di “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza per tutti. Grazie alla collaborazione di INAIL Lazio è stato possibile attivare un’edizione speciale del concorso dedicata alla sicurezza e alla prevenzione. Gli studenti hanno rielaborato il percorso formativo e realizzato dei video sulla tematica che verranno proiettati nel corso dell’evento.
All’evento parteciperanno, insieme studenti, over 60, utenti Inail e docenti coordinatori, anche Ana Lain, coordinatrice scuole, Fondazione Mondo Digitale, Eugenio Lezza, vicepreside ITTS A. Volta di Tivoli, Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024