Attualità

Inclusione sociale: il progetto Kaleido Sport a Palermo per i giovani italiani e stranieri in difficoltà

Al Gonzaga campus di Palermo 75 giovani tra i 14 e i 25 anni potranno accedere a lezioni di italiano e attività sportive gratuitamente. La Polisportiva del Gonzaga Campus è partner del progetto “Kaleido Sport”, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Sport e Salute della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è frutto della partnership tra numerosi attori del territorio, tra i quali Verga Basket, Polisportiva Gonzaga, Centro Astalli Palermo, Euromed Carrefour Sicilia – Europoa Direct Palermo, Associazione Pio La Torre e la FIP Sicilia.

Uno dei promotori, Vitangelo Denora dice: “Vogliamo essere sempre di più non una istituzione chiusa in sé stessa ma un centro culturale, educativo e sociale a servizio della crescita dei giovani e di un mondo più umano e più giusto“.

Le azioni del progetto

Le attività sportive sono basket, pallavolo e calcio a cui si aggiunge la possibilità di imparare bene l’italiano, anche attraverso lo sport, garanzia di una maggiore inclusione sociale. Parallelamente alla pratica sportiva ci sono anche i corsi di formazione come istruttore di minibasket come arbitri/ufficiali di campo.

A partecipare sono i giovani con minori opportunità economiche e sociali, i migranti, le persone a rischio marginalizzazione e NEET. 

È stato allestito uno spazio in cui i partecipanti possano raccontare e condividere esperienze vissute all’interno ed al di fuori delle attività di progetto.

Vi sono poi attività collaterali, come eventi pubblici aperti alla cittadinanza, come la “Festa dello Sport” che prevede l’organizzazione di mini tornei sportivi delle discipline previste dal progetto e la “Festa dell’Europa e dei Giovani”. È prevista la creazione di uno sportello informativo sulle opportunità europee rivolte ai giovani per fornire informazioni su mobilità, tirocini, opportunità lavorative e altro ancora. Le attività extrasportive infatti prevedono incontri su temi come l’Unione Europea e Cittadinanza, su educazione alimentare e stili di vita sani, su opportunità di mobilità europea, legalità, integrazione e inclusione.

La scuola di italiano per stranieri ha l’obiettivo di far conoscere bene la lingua e la cultura italiana a coloro che, spesso, fuggiti da povertà, guerre e violenze, cercano un futuro di vita migliore. La scuola è organizzata in quattro corsi: A0 alfabetizzazione, A1, A2 per la carta di soggiorno e B1 per la cittadinanza.

Le persone che in questi anni di attività hanno usufruito della scuola d’Italiano provengono da 40 diversi Paesi e, fra questi, ci sono: Argentina, Brasile, Bangladesh, Sri Lanka, Tunisia, Marocco, Mauritius, Costa D’avorio, Ghana, Nigeria, Algeria, Lettonia e Ucraina. 

Come partecipare

Per partecipare gratuitamente ai corsi di italiano per stranieri è possibile iscriversi il martedì, giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00 presso il front office degli uffici del Gonzaga Campus. 

Per info: scuolapermigranti@gonzagapalermo.it

Per partecipare gratuitamente alle attività sportive per i giovani dai 14 ai 25 anni, è possibile iscriversi dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, presso la segreteria della polisportiva.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024