E’ attiva da diverse settimane, per supportare dirigenti scolastici e insegnanti alle prese con la didattica distanza, con particolare riferimento agli alunni con disabilità, un canale tematico per L’inclusione via web istituito dal Miur.
Si tratta di una sezione della pagina dedicata alla Didattica distanza realizzata dal Miur per affrontare il periodo di emergenza COVID-19.
Gli strumenti hanno a disposizione una ricca sezione, al cui interno ci sono indicazioni operative per la didattica a distanza e interventi di esperti, ma anche con piattaforme dedicate e applicativi. All’interno dell’area si possono trovare i materiali delle Scuole Europee sulla didattica delle lingue straniere per alunni con special needs, con riferimenti didattici e metodologici, organizzati per materie e cicli scolastici in Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo e Tedesco.
Inoltre, sono pubblicati i materiali dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dedicati alla didattica inclusiva della geografia, con materiali per gli insegnati, buone pratiche, contribuiti scientifici, riferimenti teorico-normativi, compresa una sezione di approfondimento su “Geografia in LIS”.
E’ stato anche inserito un box su Didattica a distanza e accessibilità (il logo è quello dell’ONU sull’accessibilità), con indicazioni utili e regole per la miglior fruibilità dei siti internet e degli strumenti di DaD.
Vi è poi un box su Attività per Bambini in età prescolare, dove sono state selezionate tutta una serie di APP dal sito ESSEDIQUADRO, il sito curato da ITD-CNR, con oltre 2000 software didattici e altre risorse digitali per l’apprendimento, censite e commentate.
Inoltre è stato pubblicato il box della Scuola in Ospedale, con il link al portale SiO e ID (Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: https://scuolainospedale.
Sono infine presenti indicazioni operative per la didattica a distanza per alunni con disabilità, come l’uso del programma Teamviewer, che consente la condivisione dello schermo tra docente e discente.
La pagina prevede anche una sezione Community, gestita dai CTS-Centri Territoriali di Supporto, che forniscono un servizio di consulenza alle scuole sulle nuove tecnologie per l’inclusione e sul sostegno didattico.
Dal 2 di aprile, in coincidenza con il World Autism Awareness Day, è attiva la pagina degli Sportelli Autismo, un servizio di consulenza e supporto alle scuole e alle famiglie per alunni con disturbi dello spettro autistico, con l’intervento di oltre 450 operatori specializzati. CTS e sportelli Autismo offrono anche un servizio di Chat/Rooms per ascolto attivo, di solidarietà e confronto per indirizzare le richieste di supporto tecnologico e consigliare eventuali buone pratiche metodologico-didattiche riferite alla didattica inclusiva.
Chiude la sezione il box NEWS, dove i CTS di Roma hanno creato una serie di strumenti di comunicazione via web, con spazi digitali dedicati alle notizie dal mondo dell’inclusioneccostantemente aggiornati (Facebook e Telegram).
Infine è stato organizzato un team di esperti della rete GLIC (le ausilioteche regionali), disponibile acricevere eventuali richieste rispetto ad ausili e sussidi didattici per alunni e studenti con disabilità. Il gruppo è costituito al momento da 12 professionisti di varie Regioni d’Italia ed è pronto a supportare quegli operatori della scuola in difficoltà rispetto all’uso a distanza di eventuali ausili. La mail cui far pervenire le richieste è info@centriausili.it.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…