Categorie: Generico

Incontri con la matematica

L’insieme delle proposte rappresenta un degno modo di celebrare l’entrata nel 2000 che è stato definito dall’Unesco "Anno mondiale della matematica".
Le manifestazioni avranno inizio il prossimo 4 ottobre con l’apertura della mostra "I giocattoli e la scienza": realizzata nel 1992 presso l’università di Trento, la rassegna ha già avuto una sessantina di edizioni, toccando numerose città italiane, con qualche puntata anche all’estero (in Sviz-zera e in Polonia).
Essa è visitabile dai ragazzi di tutti i livelli scolastici, oltreché da persone adulte, con qual-siasi preparazione culturale.
I giocattoli in esposizione, ol-tre ad essere divertenti, funzionano in base a principi fisici particolarmente interessanti. Alcuni possono essere fatti funzionare direttamente dai visitatori, men-tre altri giocattoli, più complessi e fragili, solo dal per-sonale apposito, che guiderà i visitatori attraverso la mostra.
L’esposizione è costituita da circa settanta giocattoli e oggetti divertenti che illustrano aspetti apparente-mente paradossali di meccanica, ottica, termodinamica, astronomia, chimica ed elettricità.
All’interno della mostra è possibile osservare un simpatico pa-pero-giocattolo che immerge ripetutamente il becco dentro un bicchiere pieno d’acqua e che sembra non avere bisogno di energia per compiere i suoi movimen-ti.
Ma ci sono anche palline da ping-pong che ri-mangono in equilibrio su un getto d’aria, trottole che si ri-fiutano di ruotare in un dato verso e persino bolle di sapone cubiche!
Gli ultimi tre giorni di esposizione (5-6-7 novembre) coincideranno con il XIII convegno nazionale "Incontri con la matematica"  promosso con la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna e aperto, come di consueto, alla partecipazione di insegnanti di ogni ordine di scuola; l’appuntamento di quest’anno è dedicato al tema specifico "Matematica e didattica: come privilegiare l’apprendimento".
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura del Comune di Castel San Pietro (tel. 051/6954124).

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024