Categorie: Personale

Incontro al Miur sui corsi di formazione Clil

Nel corso della riunione di ieri, 9 aprile, al Miur sono state illustrate le modalità di svolgimento della formazione dei docenti interessati ai corsi CLIL,  che consentirà dal prossimo anno scolastico di assicurare alle classi quinte dei licei e degli istituti tecnici l’insegnamento in lingua straniera (per lo più lingua inglese) di una disciplina non linguistica. Ricordiamo che nei licei linguistici l’insegnamento con metodologia CLIL è stato avviato, già a partire dall’a.s. 2012/2013, nelle classi terze ed è proseguito nel corrente anno scolastico nelle classi quarte.
Secondo il resoconto della Flc Cgil, finora sono state individuate 145 istituzioni scolastiche capofila che organizzeranno i corsi di formazione per i docenti delle 2.146 scuole che hanno segnalato i nominativi dei docenti interessati. Sono invece circa 450 le scuole che, pur interessate al l’attivazione del l’insegnamento delle CLIL dal prossimo anno scolastico, non hanno raccolto alcuna candidatura. In totale le domande pervenute sono 8.661 domande, contro gli 8.000 posti consentiti dal budgetmesso a disposizione per il bando, mentre si prevede che, a regime, il fabbisogno di docenti preposti alle discipline CLIL sarà di 18.000 unità.
Il Sindacato ha espresso fortissime perplessità rispetto alle modalità di selezione dei docenti e chiesto che vengano inclusi tutti coloro che ne hanno fatto domanda anche se appartenenti  a tipologie non immediatamente interessate dall’applicazione della metodologia CLIL, evidenziando inoltre l’inaccettabile esclusione degli insegnanti tecnico-pratici.
A tale proposito, il Miur è impegnato a emanare, in tempi brevi, una nota che chiarirà i termini di partecipazione e consentirà la partecipazione a tutti gli interessati ai corsi, introducendo quale precedenza l’appartenenza ad istituti immediatamente interessati all’attuazione della metodologia CLIL.
Lara La Gatta

Articoli recenti

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024