Categorie: Generico

Incontro alla sicurezza

Il concorso nazionale "Incontro alla sicurezza – Idee in movimento 7" invita gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori a realizzare, entro il prossimo 31 maggio, un messaggio su un tema a scelta (ad esempio, l’uso del casco o delle cinture di sicurezza, i limiti di velocità, il rispetto delle distanza tra i veicoli, o altri argomenti inerenti la sicurezza stradale).
I ragazzi potranno mettere in movimento la propria fantasia, vestendo i panni di registi, speaker radiofonici, art director, per realizzare comunicati radio o video, annunci, poster, ecc., al fine di sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale non soltanto i propri coetanei ma anche gli adulti. La settima edizione del concorso "Idee in movimento" stimola gli studenti partendo dalle loro esperienze quotidiane e dai concetti sviluppati a scuola con i programmi didattici di Fiat e i giovani.
I "messaggi" dichiarati vincitori saranno premiati con la pubblicazione su quotidiani o la messa in onda su radio e televisioni della regione di appartenenza degli istituti scolastici frequentati dagli alunni che hanno realizzato i vari elaborati. Tanti, inoltre, i premi previsti per docenti e studenti: macchine fotografiche, telecamere, lettori CD, ecc. La scuola che avrà prodotto il maggior numero di elaborati riceverà una ricca dotazione di libri per la propria biblioteca.
Il nuovo concorso organizzato da Fiat e i giovani è interessante anche perché assegna ai ragazzi anche il ruolo di giurati: infatti, potranno indicare quello che secondo loro è stato il miglior educatore alla sicurezza stradale fra quelli che sono intervenuti a scuola nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro coordinamento Fiat e i giovani.
Per ricevere maggiori informazioni sul concorso e sugli altri progetti didattici di Fiat e i giovani è possibile telefonare al numero verde 800-018226 o collegarsi con il sito internet www.scuola.net.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Papa Francesco: “Viviamo una catastrofe educativa: 250 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione”

“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…

02/01/2025

Maturità 2025, da Boccaccio Manzoni, da EInstein a Presley, fino a Jobs e Giovanni Paolo II: tutte le ricorrenze del 2025

Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…

02/01/2025

PNRR divari territoriali, entro il 31 marzo 2025 dovranno essere concluse le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…

02/01/2025

Velasco: “Non è vero che i giovani hanno poca voglia di fare. I genitori intervengono troppo e usano i figli come specchio narcisistico”

In un'intervista a "La Repubblica", il selezionatore della nazionale femminile di volley Julio Velasco, vincitore…

02/01/2025

Calo demografico: secondo Billari, rettore della Bocconi, non basta incentivare le nascite, bisogna agire sulla leva dell’immigrazione

Sul tema dell’inverno demografico, uno dei più noti demografi italiani, il professore Francesco Billari, rettore…

02/01/2025

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2025/2026

Dal 8 gennaio 2025 (ore 8:00) al 31 gennaio 2025 (ore 20:00), i genitori o…

02/01/2025