Home Politica scolastica Incontro con docenti precari utile spunto per atti parlamentari

Incontro con docenti precari utile spunto per atti parlamentari

CONDIVIDI

“Precariato dei docenti nelle scuole paritarie e non, abilitazione e reclutamento classi pollaio, Bes e Dsa. Di questi argomenti abbiamo parlato oggi in un proficuo incontro-confronto con una delegazione di docenti precari”.

Lo affermano i deputati della commissione Cultura Giuseppe Brescia, Maria Marzana, Gianluca Vacca e Simone Valente.

“I docenti ci hanno presentato alcune proposte, precedentemente condivise in rete con loro colleghi e, in particolare hanno posto l’attenzione sul tema del precariato, rispetto al quale hanno denunciato una situazione inaccettabile. La differenza di trattamento tra insegnanti di ruolo e supplenti lede gravemente i diritti di questi ultimi, che si vedono costretti a rispondere a chiamate improvvise e sono impossibilitati a svolgere un lavoro di qualità. Inoltre, ci è stato detto che in molte scuole paritarie i docenti sono sottoposti a contratti co.co.pro, di fatto vietati dalla legge e, grazie a questa segnalazione, presenteremo al Governo un’apposita interrogazione.

Inoltre si è parlato di abilitazione e reclutamento, illustrando le nostre linee guida sull’argomento fissate in occasione di un recente tavolo di confronto tenuto alla Camera.  Ancora, è stato affrontato il problema delle abilitazioni all’estero, delle classi pollaio, Bes e Dsa.

Momenti di confronto come questi sono molto utili sia perché ci consentono di illustrare il lavoro in favore di docenti e studenti che portiamo avanti in Parlamento, sia perché le informazioni che ci vengono fornite possono essere utili spunti da tradurre in atti concreti”.