Categorie: Politica scolastica

Incontro Faraone-rappresentanti dirigenti scolastici

Il Sottosegretario all’Istruzione on.le Davide Faraone ha convocato i presidenti delle Associazioni professionali di Dirigenti scolastici DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) e ANDiS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici)  Ezio Delfino e Paolino Marotta presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, alle ore 17.00 del giorno Mercoledì 26 novembre 2014 per avviare un confronto sulle tematiche relative alla gestione ed organizzazione della scuola, con particolare riferimento alle problematiche delle dirigenza scolastica statale.

Nell’occasione i due presidenti rappresenteranno al Sottosegretario neo nominato i molti temi dell’attuale dibattito sulla scuola e le richieste più urgenti:

· la differenziazione del ruolo dei dirigenti scolastici all’interno della dirigenza pubblica;

·  il reinserimento dell’esonero e semiesonero dal servizio per i docenti incaricati di collaborare con il dirigente ai vicepresidi, contenuto nella Legge di stabilità; 

·  il sostegno al reinserimento per l’a.s. 2015/16, in fase di discussione in sede parlamentare della Legge di stabilità, di risorse umane e professionali alle associazioni professionali di dirigenti e docenti della scuola;

· il completamento della scrittura condivisa del Regolamento per l’attuazione del corso-concorso per l’assunzione dei dirigenti scolastici.

L’incontro consentirà anche alla due associazioni di segnalare le proposte emerse dal confronto sui contenuti del Rapporto “La buona scuola”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024