Personale

Incontro MIM-sindacati, riunioni a distanza negli organi collegiali scolastici: la posizione della CISL Scuola

Il 25 ottobre è iniziato un tavolo di confronto tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati, come previsto dall’articolo 44 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019/21, con l’obiettivo di definire i criteri per la gestione delle riunioni online degli organi collegiali scolastici con funzione deliberativa. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di regolamentare e standardizzare il funzionamento a distanza degli incontri, garantendo trasparenza e regolarità nelle procedure decisionali.

La CISL Scuola ha sottolineato l’importanza di preservare l’autonomia dei singoli istituti scolastici, limitando il ruolo del Ministero alla definizione di linee guida che assicurino l’integrità delle decisioni senza imporre vincoli eccessivi. Tale autonomia risulterebbe fondamentale per consentire alle scuole di adattare le modalità di riunione alle proprie esigenze operative, specialmente nelle procedure di voto che, in alcuni casi, richiedono segretezza.

Per quanto riguarda la votazione segreta, il sindacato ha richiesto al Ministero di evitare che l’introduzione di piattaforme informatiche diventi un onere economico eccessivo per le scuole. La CISL chiede dunque che il Ministero permetta flessibilità nell’adozione di tecnologie che siano accessibili anche economicamente, evitando investimenti onerosi per piattaforme specifiche.

Redazione

Articoli recenti

Concorso scuola 2024, requisiti d’accesso, punteggio e posti disponibili

Il bando del prossimo concorso docenti dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimana. Si prevede la disponibilità di circa…

28/10/2024

Si trasferisce 350 km di distanza da casa per insegnare due ore a settimana: “È il mio sogno, ma bisogna cercare altri lavori”

Ancora storie particolari relative a docenti precari. Stavolta a ricevere l'attenzione mediatica è una docente…

28/10/2024

Novità per la scuola in arrivo con il Decreto-legge PNRR: ITS, incentivi per gli amministrativi, docenti tecnico-pratici

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia interventi che puntano a rendere più…

28/10/2024

Il ragazzo dai pantaloni rosa, Pandolfi: “Va visto dai genitori. I ragazzi vanno mandati in classe armati dei giusti sentimenti”

In questi giorni si sta parlando moltissimo di Andrea Spezzacatena, il "ragazzo dai pantaloni rosa",…

28/10/2024

Halloween 2024, Zucca 3D con filastrocca da stampare – SCARICA IL PDF

Se cercate un’attività creativa e divertente per Halloween, non potete perdervi il nostro video dedicato…

28/10/2024

Cittadinanza italiana, sono molti gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (Nai): quali difficoltà per i docenti?

I docenti che accolgono gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (Nai) affrontano varie difficoltà: barriere…

28/10/2024