Home Archivio storico 1998-2013 Personale Incontro ministero e sindacati sugli organici degli insegnanti

Incontro ministero e sindacati sugli organici degli insegnanti

CONDIVIDI

Ribadito, dice la Uil, che il ministero, basandosi sulla Legge n.111/11, non intende superare le consistenze delle dotazioni organiche dell’anno scolastico in corso, ha comunicato pure che, in applicazione dell’art. 64 della Legge 133/08, dovranno determinarsi ulteriori riduzioni di organico in virtù dell’entrata in vigore a regime del riordino del primo e del secondo ciclo.
Se la proposta del ministero continua a non tener conto delle reali esigenze delle scuole, la Uil, secondo il suo comunicato, ha fatto rilevare che, considerando che per il prossimo anno scolastico è previsto un consistente aumento del numero complessivo degli alunni e considerando i tagli annunciati, ci troviamo di fronte comunque ad una inaccettabile riduzione di organico.
In ogni caso, su richiesta di tutti i sindacati presenti all’informativa, l’amministrazione si è impegnata a verificare la possibilità di predisporre una tabella di organico con le stesse consistenze numeriche dell’anno scolastico in corso, senza tener conto delle riforma ordinamentali che stanno riducendo l’organico al di là dell’aumento degli alunni.
Nel prossimo incontro, fissato per mercoledì 21 marzo, l’amministrazione illustrerà la nuova circolare, con le tabelle di organico suddivise per regione e per ordine di scuola.
Per venerdì 23 marzo è previsto, invece, un incontro nel corso del quale l’amministrazione illustrerà ai sindacati l’elenco delle attuali classi di concorso su cui confluiranno le discipline relative al primo, secondo e terzo anno di corso degli istituti di II grado interessati al riordino.