Home Archivio storico 1998-2013 Generico Incontro “Prove Invalsi” il 6 maggio a Roma

Incontro “Prove Invalsi” il 6 maggio a Roma

CONDIVIDI
Da lunedì 10 maggio prossimo nelle classi seconda e quinta della scuola primaria, prima e terza della scuola media e seconda delle scuole superiori si svolgeranno a livello nazionale le prove Invalsi per la rilevazione degli apprendimenti degli alunni in italiano e matematica. Prove obbligatorie negli esami di Stato di terza media, in forza della legge 176/2007. 
Prove per le quali si chiede “la partecipazione, anzi il concorso istituzionale” alle scuole di altro ordine e grado. Al termine di un triennio di tagli draconiani, di licenziamenti, di aumenti progressivi del numero degli alunni nelle classi, di riduzione di attività curricolari e laboratoriali, 
il Ministero chiede alle scuole di concorrere alla “costruzione di un sistema di valutazione finalizzato al progressivo miglioramento e all’armonizzazione della qualità del servizio di istruzione e formazione”. Invitiamo docenti, genitori, studenti, pedagogisti, e tutti i cittadini interessati, ad un confronto e ad una riflessione pubblica sull’opportunità e sulle modalità di questa operazione, sotto il profilo giuridico, docimologico e pedagogico, anche in relazione alle politiche scolastiche dei principali Paesi europei.

Interverranno: 
Alvaro Berardinelli docente L. Classico “ Mamiani” 
Piero Castello ex docente scuola primaria Elena Duccillo docente di sostegno I.C. “G. Carissimi” 
Marino Giovanni Figà Talamanca genitore del consiglio di istituto “Liceo Virgilio” 
Alessandra Henke docente sms “Gianicolo” 
Antonella Rossilli docente scuola primaria“ Iqbal Masih” 
Simonetta Salacone già D.S. scuola “Iqbal Masih”, com.coord. Asal 
Antonia Sani Crides, Scuola per la Repubblica 
Maurizio Tiriticco esperto di politiche formative

Coordina il dibattito Anna Angelucci, docente L. Scientifico “Pasteur” [email protected]