Categorie: Generico

Incontro su “Il caso De Mauro. Così scompare un giornalista: un mistero lungo 41 anni”

Bugie, depistaggi, inchieste finite in nulla e un mistero lungo oltre 40 anni. E’ la storia di Mauro De Mauro giornalista del quotidiano “L’Ora” di Palermo, rapito nel capoluogo siciliano nel 1970.
La sua vicenda è  ricostruita per la prima volta in un libro scritto da Giuseppe Pipitone, giovane giornalista de “Il fatto Quotidiano”.
“Il caso De Mauro: scomparsa di un cronista” – questo il titolo del libro – viene presentato mercoledì 14 novembre (alle ore 20.30) a Roma in via Gentile da Mogliano 168/170, presso l’associazione antimafia daSud.
A distanza di 42 anni dalla scomparsa di De Mauro restano ancora in piedi tanti interrogativi sulla sua sorte: perché è scomparso? Chi lo ha prelevato sotto casa la sera del 16 settembre del 1970? Cosa aveva scoperto di tanto importante?
Gli organizzatori dell’associazione da Sud evidenziano che “quella di Mauro De Mauro è una delle pagine più buie della storia italiana, un delitto dai troppi moventi, dai troppi mandanti occulti e senza un corpo su cui piangere. Giuseppe Pipitone racconta gli aspetti sconosciuti del giornalista del ‘L’Ora’, dal passato fascista alla fuga a Palermo sotto falso nome, fino all’inchiesta sulla morte di Enrico Mattei che gli sarebbe valsa “la libera docenza in giornalismo”. La sparizione della busta gialla, le menzogne degli investigatori e l’ordine impartito, quando si era alla svolta, dai Servizi segreti: ‘fermate le indagini’. Mauro De Mauro era un imprevisto che rischiava di far fallire un sistema di potere che è alla base degli apparati di Stato: per questo doveva essere messo a tacere con ogni mezzo e con ogni copertura”.
 

Partecipano all’incontro: Giuseppe Pipitone, autore del libro, Attilio Bolzoni, giornalista de “la Repubblica”, Francesco La Licata, giornalista de “La Stampa”. Moderatrice: Lorenza Misuraca, associazione daSud.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024